Osservatorio Agcom: ascolti tv in calo

Nel 2021, davanti alla tv, 10 milioni di spettatori nel giorno medio e 23,45 milioni in prime time
Osservatorio Agcom ascolti tv in calo

Nel 2021 gli spettatori televisivi nel giorno medio sono stati appena superiori ai 10 milioni, in flessione di oltre un milione rispetto al 2020. Nel prime time, la flessione è stata pari a 1,8 milioni (-7,12 % rispetto al 2020, per un totale di 24,45 milioni). A dirlo è l’ultimo Osservatorio sulle comunicazioni di Agcom. Gli ascolti nel “giorno medio” registrati nel mese di dicembre 2021 (10,38 milioni) si sono ridotti di 1,63 milioni (-13,6%) rispetto al corrispondente mese del 2020. Flessione anche in prime time: -3,7 milioni (23,21 milioni lo scorso dicembre)

Per quanto riguarda i gruppi editoriali televisivi, Rai nel 2021 è prima sia nel giorno medio (36,0%), sia in prime time (con il 37,4%): lo share cresce su base annua rispettivamente dello 0,8% e dell’1,14%. In flessione Mediaset: -0,2% nel giorno medio e -1,2% in prime time. In marginale flessione, sia nel “giorno medio” che nel “prime time”, anche Discovery, Sky e La7, le quali nel complesso passano dal 18,1 % al 17,3% nel primo caso e dal 18,2% al 17,4% nel secondo.

I TELEGIORNALI

Nel giorno medio si registra una flessione complessiva rispetto al 2020 di circa 2,3 milioni di ascolti sia nelle edizioni in onda nella fascia oraria 18:30-20:30, sia in quella 12:00-14:00 (rispettivamente da 20,33 a 18,01 per la prima e da 16,79 a 14,48 per la seconda). Il report evidenzia però che gli ascolti complessivi del 2021 risultano superiori (per 1,3 milioni di spettatori nella fascia serale e di 750 mila in quella 12:00-14:00) ai livelli, pre-pandemici, del 2019.

  • RAI: Nella fascia serale, nel corso del 2021, i tg della Rai hanno perso su base annua il 10,5% degli ascolti (da 12,92 a 11,56 milioni), con riduzioni meno intense per il Tg1 delle 20:00 (da 5,64 a 5,13 milioni di spettatori pari al -9,1%) e per il Tg3 delle 19:00 (da 2,31 a 2,09 milioni di spettatori pari al -9,2%) mentre il TG2 delle 20:30 ha visto una flessione degli ascolti del 15,5% (da 1,85 a 1,56 milioni). Guardando alle edizioni della fascia oraria 12:00-14:30, i tg della Rai perdono complessivamente oltre 1,3 milioni di spettatori (da 10,61 a 9,29 milioni di spettatori). Gli ascolti del Tg1 delle 13:30 si riducono dai 4,06 milioni di spettatori medi giornalieri del 2020 a 3,68 milioni, con una flessione di circa 400 mila spettatori.
  • MEDIASET: I tg serali di Mediaset, in media, hanno registrato una complessiva riduzione del 13,3% (da 6,18 a 5,36 milioni di spettatori), con Studio Aperto delle 18:30 che perde oltre il 22% degli ascolti (da 920 mila a 710 mila spettatori) mentre quelli del Tg5 delle 20:00 si riducono di circa 560 mila spettatori, passando da 4,6 a poco più di 4 milioni. Nella fascia oraria 12:00-14:30 i tg Mediaset perdono poco meno di 900 mila spettatori (da 5,49 a 4,63 milioni circa). Gli spettatori del TG 5 delle 13:00 passano da 3,35 milioni a 2,92 milioni (-440 mila ascolti giornalieri).
  • LA7: Nella fascia serale, il TG La7 passa da 1,23 a 1,09 milioni di ascolti (-11,4%). L’edizione delle 13:30 vede una flessione di oltre 100mila unità (da 0,69 a 0,56 milioni circa).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it