Nel 2021 gli spettatori televisivi nel giorno medio sono stati appena superiori ai 10 milioni, in flessione di oltre un milione rispetto al 2020. Nel prime time, la flessione è stata pari a 1,8 milioni (-7,12 % rispetto al 2020, per un totale di 24,45 milioni). A dirlo è l’ultimo Osservatorio sulle comunicazioni di Agcom. Gli ascolti nel “giorno medio” registrati nel mese di dicembre 2021 (10,38 milioni) si sono ridotti di 1,63 milioni (-13,6%) rispetto al corrispondente mese del 2020. Flessione anche in prime time: -3,7 milioni (23,21 milioni lo scorso dicembre)
Per quanto riguarda i gruppi editoriali televisivi, Rai nel 2021 è prima sia nel giorno medio (36,0%), sia in prime time (con il 37,4%): lo share cresce su base annua rispettivamente dello 0,8% e dell’1,14%. In flessione Mediaset: -0,2% nel giorno medio e -1,2% in prime time. In marginale flessione, sia nel “giorno medio” che nel “prime time”, anche Discovery, Sky e La7, le quali nel complesso passano dal 18,1 % al 17,3% nel primo caso e dal 18,2% al 17,4% nel secondo.
I TELEGIORNALI
Nel giorno medio si registra una flessione complessiva rispetto al 2020 di circa 2,3 milioni di ascolti sia nelle edizioni in onda nella fascia oraria 18:30-20:30, sia in quella 12:00-14:00 (rispettivamente da 20,33 a 18,01 per la prima e da 16,79 a 14,48 per la seconda). Il report evidenzia però che gli ascolti complessivi del 2021 risultano superiori (per 1,3 milioni di spettatori nella fascia serale e di 750 mila in quella 12:00-14:00) ai livelli, pre-pandemici, del 2019.
- RAI: Nella fascia serale, nel corso del 2021, i tg della Rai hanno perso su base annua il 10,5% degli ascolti (da 12,92 a 11,56 milioni), con riduzioni meno intense per il Tg1 delle 20:00 (da 5,64 a 5,13 milioni di spettatori pari al -9,1%) e per il Tg3 delle 19:00 (da 2,31 a 2,09 milioni di spettatori pari al -9,2%) mentre il TG2 delle 20:30 ha visto una flessione degli ascolti del 15,5% (da 1,85 a 1,56 milioni). Guardando alle edizioni della fascia oraria 12:00-14:30, i tg della Rai perdono complessivamente oltre 1,3 milioni di spettatori (da 10,61 a 9,29 milioni di spettatori). Gli ascolti del Tg1 delle 13:30 si riducono dai 4,06 milioni di spettatori medi giornalieri del 2020 a 3,68 milioni, con una flessione di circa 400 mila spettatori.
- MEDIASET: I tg serali di Mediaset, in media, hanno registrato una complessiva riduzione del 13,3% (da 6,18 a 5,36 milioni di spettatori), con Studio Aperto delle 18:30 che perde oltre il 22% degli ascolti (da 920 mila a 710 mila spettatori) mentre quelli del Tg5 delle 20:00 si riducono di circa 560 mila spettatori, passando da 4,6 a poco più di 4 milioni. Nella fascia oraria 12:00-14:30 i tg Mediaset perdono poco meno di 900 mila spettatori (da 5,49 a 4,63 milioni circa). Gli spettatori del TG 5 delle 13:00 passano da 3,35 milioni a 2,92 milioni (-440 mila ascolti giornalieri).
- LA7: Nella fascia serale, il TG La7 passa da 1,23 a 1,09 milioni di ascolti (-11,4%). L’edizione delle 13:30 vede una flessione di oltre 100mila unità (da 0,69 a 0,56 milioni circa).
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it