ON SCREEN: Successi olandesi

Rubrica a cura di Maria Chiara Duranti di Formatbiz.it – Articolo pubblicato su Tivù, settembre 2025
Maria Chiara Duranti e Sebastian Van Barneveld, Director of Global Distribution di Talpa Studios (©Natpe / Event Photo Video vegeldaniel.com)

“The Dutch Format Powerhouse” è stato il titolo di un panel dedicato all’industria olandese e  in particolare a Talpa Studios, durante il Natpe Budapest (23 al 26 giugno). Nell’intervista a Sebastian Van Barneveld, Director of Global Distribution di Talpa Studios, che ho condotto, è emerso che l’Olanda è il terzo Paese nell’esportazione di format, un traguardo tutt’altro che casuale. Come ha spiegato Van Barneveld, la tradizione olandese è da sempre all’insegna dell’innovazione, del coraggio creativo e della capacità di adattamento. Titoli come Big Brother, Fear Factor, Deal or No Deal, The Voice e The Traitors sono nati proprio in Olanda, aprendo la strada a una nuova concezione di intrattenimento internazionale. In particolar modo, Talpa Studios è diventato uno dei motori principali di questa rivoluzione creativa.

«Non siamo solo una casa di produzione che vende format e si prende una fee», ha sottolineato il manager. «Siamo un laboratorio di format. Il nostro obiettivo è sviluppare contenuti che funzionino a livello locale, ma che abbiano il dna per viaggiare globalmente». Titoli come The Quiz with Balls e The Floor non hanno solo conquistato le audience domestiche, ma vengono rapidamente adattati e replicati (il format è stato venduto in 23 Paesi). Tra le ragioni del successo della “scuola olandese” ci sono la libertà creativa con cui i broadcaster e i produttori olandesi scommettono su idee nuove e audaci, la dimensione ridotta del mercato interno e l’approccio cross-mediale. «Abbiamo creato un ecosistema basato su un database integrato, grazie all’accesso diretto delle nostre piattaforme, riceviamo un immediato feedback che ci permette di ottimizzare i concept su un target demografico variegato, che riflette il mercato internazionale, tale da poter capire subito se un’idea possa funzionare».

Talpa Studios può contare su un laboratorio creativo dal quale sono nati titoli come Most Wanted, partito da YouTube, che si è trasformato in uno show per SBS6, poi adattato in Germania, Spagna, Belgio, Lituania, cui si è aggiunto lo spin-off Het Jachtseizoen: Most Wanted (Olanda). E poi, ci sono gli hub produttivi in Europa e US: «Talpa Studios fornisce il set e tutto il supporto produttivo ai vari Paesi che acquistano un nostro format, permettendo così alle produzioni locali di viaggiare con i propri talent e professionisti, e di girare in diverse location, con un significativo contenimento dei costi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it