Oltre 1000 partecipanti, 260 società di produzione e 150 buyer hanno partecipato al Nem Dubrovnik (Croazia, 10-13 giugno, 2024), il mercato audiovisivo conosciuto meglio con “the market with a view” per la splendida cornice in cui si staglia il Palace Hotel, sede dell’evento. Sono stati quattro giorni ricchi di panel e showcase, in cui si è discusso di intelligenza artificiale con Maria Rua Aguete, ricercatrice della società inglese Omdia secondo la quale è ormai imprescindibile l’utilizzo nella produzione audiovisiva, mentre tanti sono stati gli approfondimenti sulle regioni dell’Europa centrale e orientale (CEE) grazie anche al panel con Nataša Rapaic´ (da luglio Ceo di Croatian Telecom) e l’instancabile organizzatrice del NEM, Sanja Božic´-Ljubicˇic´, anche Ceo di Pickbox, Mediatranslations e Mediavision. Nel panel è stato esplorato il futuro dell’industria delle telecomunicazioni (inizialmente NEM era infatti dedicato alle Telcos), ed evidenziato la necessità di un dialogo più stretto tra i due settori: tecnologia e contenuti audiovisivi: «La tv è ovviamente basata sui contenuti, e i contenuti sono cruciali per la definizione editoriale di un player, ma non si tratta solo di essi, è anche fondamentale costruire una connessione emotiva». E rimanendo sui contenuti, IDTV (gruppo All3Media) ha presentato come case history il format-fenomeno The Traitors e il longevo game show Lingo, nonché l’ultimo arrivato, The Unknown, sempre all’interno del mystery reality trend. Infine, tante sono state le sessioni di formazione, che hanno incluso presentazioni di Omdia, di Ampere Analysis, PlumResearch e di Maria Valenzuela sul ruolo dell’AI nei media, evidenziando il suo impatto sulla creazione di contenuti, l’engagement del pubblico e la distribuzione internazionale. Mentre nel panel Linear TV Still Matters in CEE si è concluso che la TV lineare non è affatto defunta (almeno in queste regioni), anche perché sport e news guidano il palinsesto, mentre i contenuti “premium” sono offerti da piattaforme ancora con prezzi accessibili come Pickbox, SkyShowtime.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it