Crescono gli utenti di Disney+, secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio sulle Comunicazioni di Agcom relativi ai primi nove mesi del 2022.
Guardando infatti alle piattaforme vod a pagamento, nei primi nove mesi dell’anno 2022, Netflix registra 8,9 milioni di utenti unici (+4,2% rispetto al medesimo periodo del 2021) seguita da Amazon Prime Video con 6,4 milioni di visitatori (+11,5%), ma è Disney+, con in media oltre 3,4 milioni di internauti, che realizza la crescita più intensa (+41,7%). Dazn raggiunge i 2,4 milioni di utenti unici medi e mostra una crescita dell’1,7% rispetto agli utenti medi registrati nei primi nove mesi del 2021. Analizzando il tempo di navigazione sui principali siti di streaming video che offrono servizi esclusivamente a pagamento nei primi nove mesi del 2022, si evidenzia una flessione dell’11,6% relativamente a Netflix (che da 330 milioni di ore del 2021 passa a 291 milioni di ore). Il tempo speso su Amazon Prime, invece, cresce del 17,7% (da 44 milioni di ore nei primi nove mesi del 2021 a 52 milioni di ore nello stesso periodo del 2022). Analogamente, anche Disney+ e Dazn registrano una crescita delle ore complessive trascorse dagli utenti (che passano, rispettivamente, da 12 a 22 milioni di ore e da 5 a 8 milioni di ore di navigazione complessive nei primi tre trimestri del 2021 e 2022), mentre Now non mostra variazioni di rilievo (si mantiene intorno ai 2,3 milioni).
L’OFFERTA FREE
Relativamente alle piattaforme di video on demand (VOD) che offrono servizi gratuiti, quelle maggiormente visitate in termini di utenti unici medi mensili sono risultate News Mediaset Sites (con 23,5 milioni), Sky TG 24 (con 9,4 milioni) e RaiPlay (7,9 milioni). Passando all’andamento del tempo di navigazione sui principali siti e applicazioni di streaming video che offrono servizi VOD gratuiti nel mese di settembre 2022, si registra un incremento delle ore trascorse dagli utenti su tali piattaforme (+2 milioni di ore rispetto a settembre 2021). L’analisi del tempo complessivamente trascorso dai navigatori sulle singole piattaforme evidenzia come RaiPlay sia la piattaforma maggiormente frequentata con 90 milioni di ore navigate, seguita da News Mediaset Sites con 49 milioni di ore e Sky TG 24 con circa 7 milioni di ore.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it