Oltre un miliardo di ricavi per lo sport al femminile

I ricavi generati dai diritti di trasmissione tv raggiungeranno nel 2024 i 340 milioni di dollari. Calcio e basket le principali discipline
|I mondiali Fifa di calcio femminile (©Fifa)|©Deloitte

Numeri lontani dalla controparte maschile, ma in fiduciosa crescita. Nel 2024 il giro d’affari dello sport al femminile supererà finalmente il traguardo del miliardo di dollari, raggiungendo quota 1,28 miliardi. Lo prevede Deloitte, migliorando almeno del 30% le stime di tre anni fa.

Tre sono le componenti che andranno a incidere principalmente i ricavi: le partite, le trasmissioni broadcast e i ricavi commerciali. Questi ultimi, che includono sponsorship, partnership e merchandising arriveranno a valere il 55% dei ricavi complessivi, per circa 696 milioni. Seguiranno i diritti di trasmissione, pari a 340 milioni (27%); piano piano, infatti, i match al femminile occuperanno più spazio in prime time, rendendo più facile l’accesso al pubblico. Le partite genereranno 240 milioni di ricavi (18% del totale).

Per quanto riguarda le discipline, le più importanti in termini di giro d’affari saranno il calcio (555 milioni di dollari) e il basket (354 milioni);  America del Nord ed Europa saranno i principali mercati, generando rispettivamente ricavi per 670 milioni e 181 milioni.

|

©Deloitte

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it