Non solo diritti di trasmissione. L’altro campione in termini di giro d’affari per le Olimpiadi sono le sponsorizzazioni. Ampere Analysis ha analizzato le performance delle vendite di sponsorizzazioni per le Olimpiadi di Parigi, evidenziando un incremento del 60% dei ricavi dai Giochi di Tokyo 2020. Secondo i dati, infatti, le Olimpiadi di Parigi 2024 sono destinate a raggiungere l’obiettivo di 1,34 miliardi di dollari in termini di ricavi da sponsorizzazioni.
La vendita dei diritti di trasmissione broadcast e streaming dovrebbero raggiungere nel complesso 3,3 miliardi di dollari, per un incremento del 6% rispetto agli ultimi eventi. La maggior parte dei ricavi è stata generata nei Big 5 europei, ovvero Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito, insieme a Usa, Cina e Giappone: nel complesso, i 5 Paesi valgono l’80% del valore commerciale delle Olimpiadi in termini di sponsorizzazioni e diritti di trasmissione. Gli otto Paesi valgono il 75% dei diritti media (2,5 miliardi di dollari) e il 98% dei ricavi da sponsorship (1,34 miliardi). I diritti media sono attualmente la fonte di ricavi di maggior valore e vale il 71% dei ricavi generati da accordi tv e sponsorizzazione, ma – dicono i ricercatori – il gap si sta chiudendo.
Accordi con realtà quali Airbnb, Alibaba e Mengniu Dairy hanno incrementato infatti il valore delle sponsorizzazioni. Due terzi delle sponsorship derivano da società con sede negli Usa, Francia e Giappone, ma anche la Cina sta investendo pesantemente, arrivando a rappresentare la terza maggiore fonte di ricavi da sponsorizzazione.
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