Nielsen Usa, errore nelle rilevazioni

Un errore “generalmente impercettibile”, ma pur sempre un errore: Nielsen Usa ha annunciato di aver scoperto un errore tecnico nelle rilevazioni degli ascolti della televisione negli States a partire da marzo. L’irregolarità è stata rilevata il 6 ottobre grazie a un’indagine interna sui sistemi Nielsen: l’errore tecnico sarebbe comparso il 2 marzo, il suo impatto sugli ascolti è stato generalmente impercettibile fino alla prima settimana di ottobre, in coincidenza con la messa in onda delle premiere della stagione (in cui si registrano picchi di ascolti) con il risultato di una scorretta attribuzione di piccole quote di ascolto ad alcuni network e syndication nazionali (gli ascolti delle tv cable e delle reti locali non sono stati invece coinvolti). Secondo quanto riportato da Nielsen, l’errore è stato generato dalla difficoltà di attribuzione del dato “Aot (all other tuning) code”, che rappresenta tra lo 0,1% e lo 0,25% dei minuti totali visti che Nielsen assegna a livello nazionale; nella maggior parte dei casi l’impatto sui risultati è stato minimo, per alcuni è stato più significativo. L’errore è stato risolto il 9 ottobre. Nielsen intende rielaborare i dati a partire dal 18 agosto e sta conducendo un’analisi sull’impatto dell’errore per capire se debbano essere rielaborati altri periodi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it