Diffusi per la prima volta da Nielsen i dati di Social Content Ratings, la nuova soluzione, attiva in Italia da agosto, per la misurazione della Social TV che include le interazioni su Facebook e Twitter relative a tutti i programmi televisivi in onda sulle principali emittenti italiane. Nel mese di agosto Nielsen ha rilevato 6mln di autori unici sui due social network e un totale complessivo di 22,5mln di interazioni tra contenuti originali e attività di engagement. Ogni lunedì Nielsen pubblicherà sui propri profili ufficiali Twitter Italia e Facebook la top5 settimanale dei programmi televisivi più social tra quelli di prima e seconda serata. La classifica è ordinata in base al numero complessivo di interazioni registrate in Italia su Facebook e Twitter relative ai programmi in onda. Nella prima Nielsen Social Top5 della stagione (5-11 settembre) figurano: il concerto di Laura Pausini, le prime puntate di “Squadra Antimafia” e un “Medico in Famiglia”, la finale di “Miss Italia” e il concerto dei “Modà”. Nel corso della settimana sono state registrate 4,3mln di interazioni sui programmi andati in onda, con picchi superiori a 700mila autori unici in un giorno. «Con Social Content Rating – ha dichiarato Luca Bordin, general Manager media Sales&Solutions di Nielsen – diamo a tutti i player della media industry italiana la possibilità di valutare come la fruizione televisiva venga vissuta dagli utenti sulle diverse piattaforme social e di cogliere di conseguenza le opportunità di engagement offerte dalla continua espansione della Social TV in Italia». Nell’offerta i dati aggregati e anonimi che comprendono sia i post e le interazioni sulle pagine pubbliche di Facebook, sia quelli condivisi solo con gli amici. Le conversazioni che avvengono su Facebook Messenger sono escluse dalla misurazione.
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