Nielsen: adv tv in calo dello 0,7% a novembre

Gli investimenti pubblicitari nel periodo gennaio-novembre 2008 ammontano a 7.922mln di euro con una flessione del -2,1% sul corrispondente periodo dell’anno precedente. La variazione relativa a novembre è del -13,4%. Considerando i principali settori, da gennaio 2008 si registra un trend positivo per tlc (+1,8%) e abbigliamento (+3,5%); negativo per alimentari (-2,6%), automobili (-3,5%), media/editoria (-5%), bevande/alcoolici (-9,8%) e finanza/assicurazioni (-7,5%). Nel confronto mensile, novembre 2008 su novembre 2007, mostrano un segno negativo tutti i settori a eccezione di abitazione e giochi/articoli scolastici. I top spender del periodo sono Ferrero, Unilever, Vodafone, Wind, P&G, Tim, Barilla, Volkswagen, Fiat Auto e L’Oreal. Queste dieci aziende hanno investito circa 1.211mln (+2,4%). L’analisi per mezzo evidenzia a novembre 2008 un calo del -0,7% della Televisione e del -6,5% della Stampa. Per i canali SkySport 1, SkyCinema 1, SkyCinema 3, SkyTg24, Fox, FoxLife, FoxCrime e National Geographic è di circa 81,9mln.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it