Nielsen: adv a +2,9% nel 2008

Sono state presentate nel corso del Nielsen Media Meeting le stime per il mercato pubblicitario del prossimo anno. Il mercato crescerà, nel 2008, del 2,9%, o +3,9% se si tiene conto anche dei nuovi media. Il 2007 si chiuderà con una crescita stimata a +2,1% a livello mondiale e +2,8% in Italia, per un giro d’affari di 8,8mld di euro. La previsione di crescita è ancora più positiva rispetto alle stime elaborate a inizio anno (+2,1%). Per quanto riguarda la televisione, il 2007 dovrebbe chiudersi con un +0,90%, mentre si prevede per il 2008 un incremento del 2,4%. Dal 2000 al 2007 il tasso di crescita è stato del 12% e sono state 16,5mila le aziende investitrici. Secondo Paolo Duranti, Managing Director di Nielsen Media Research, e che ha presentato la ricerca, il prossimo anno vedrà crescere gli investimenti dei comparti abbigliamento (6,7%), tlc (5,9%), auto (5%), turismo (5%), cura della persona (3,2%) e finanza (2,1%). Previsioni al ribasso, invece, per alimentari (-1,4%) e bevande (-0,1%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it