Il maggio degli investimenti adv si chiude con un +2,7% e con un +0,5% contando i primi cinque mesi dell’anno, dicono i dati Nielsen. Escludendo dalla raccolta web la stima Nielsen su search e social, maggio si chiude con un +1,3% e il cumulato con un -1,9%. Il mercato adv nei primi cinque mesi dell’anno vale complessivamente 2,73mld di euro (2,78mld nel gennaio-maggio 2016). Guardando ai singoli mezzi, la tv segna un -0,2%, passando da 1,727mld a 1,723mld di euro. In flessione quotidiani (-10,3%), periodici (-6,1%), outdoor (-17,6%), cinema (-14,4%) e direct mail (-4,7%). Crescono invece gli investimenti in radio (-4,1%), internet (+0,6%), transit (+0,7%), go tv (+2,8%). Sono 11 i settori merceologici in crescita, con un apporto complessivo di circa 81mln di euro.
Tra i comparti, sono positive le performance di automobili (+4,9%), farmaceutici (+9,8%) e abitazione (+2,3%). Spicca soprattutto l’andamento di elettrodomestici, giochi/articoli scolastici e industria/edilizia/attività, che incrementano il loro fatturato rispettivamente del 50,4%, 44,7% e 47,9%, con un apporto complessivo di circa 32mln di euro. In flessione, infine, tlc (-7,1%) e media/editoria (-13,9%).
Secondo Alberto Dal Sasso, Tam e Ais Managing Director di Nielsen, i prossimi due mesi saranno di «stallo fisiologico», in assenza degli eventi sportivi che hanno caratterizzato l’estate 2016. Con l’inizio dell’autunno, però, i numeri torneranno a essere positivi.
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