Il quarto trimestre 2022 di Netflix (l’ultimo che vede Reed Hastings come Ceo) si conclude con ricavi pari a 7,8 miliardi di dollari, per un incremento anno su anno dell’1,9%. Il reddito operativo ammonta a 550 milioni di dollari. Il 2022 si conclude dunque con 32,5 miliardi di ricavi, un profitto operativo di 6,3 miliardi e un margine operativo del 20%. Le previsioni per il primo trimestre 2023 sono di 8,1 miliardi di ricavi e un reddito operativo di 1,6 miliardi.
REGIONE PER REGIONE
Ed ecco dunque i dati regione per regione. L’area UCAN ha registrato ricavi per 3,5 miliardi (3,6 nel terzo trimestre 2022) e conta 74,3 milioni di abbonati. L’area EMEA ha registrato ricavi per 2,35 miliardi (2,37 nel terzo trimestre 2022) e conta 76,7 milioni di abbonati. L’area LATAM ha registrato ricavi per 1,01 miliardi (1,02 nel terzo trimestre 2022) e conta 41,7 milioni di abbonati. L’area APAC ha registrato ricavi per 857 milioni (889 milioni nel terzo trimestre 2022) e conta 38 milioni di abbonati.
GLI ABBONATI
Il quarto trimestre 2022 si conclude per Netflix con 230,7 milioni di abbonati per un incremento del 4% sullo stesso trimestre 2021. Per il primo trimestre 2023 si prevede un modesto incremento. Questo si deve anche all’implementazione del nuovo modulo per abbonamenti condivisi: Netflix prevede infatti disdette («dalla nostra esperienza in America Latina»), ma nel complesso si prevede un incremento generale dei ricavi con l’attivazione di abbonamenti standalone.
LA PUBBLICITÀ
Pochi, al momento, i riferimenti circa l’andamento del nuovo piano con pubblicità: Netflix fa riferimento a un engagement migliore delle aspettative e ritiene che il prezzo più basso possa condurre a un incremento degli abbonati. «La reazione generale a questo lancio da parte dei consumatori e degli invertitori ha confermato la nostra idea che il piano adv abbia solide basi economiche (o per lo meno in linea o meglio rispetto all’offerta ad-free simile) e che genererà ricavi incrementali e profitti, anche se l’impatto sul 2023 sarà modesto, visto che (l’offerta) crescerà lentamente nel tempo».
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