Netflix rinnova l’esperienza tv

Interfaccia rinnovata, raccomandazioni e ricerca più efficaci con l’intelligenza artificiale sono tra le novità annunciate
©Netflix

Una nuova esperienza tv: Netflix aggiorna l’interfaccia per renderla ancora più semplice e intuitiva, anche alla luce dell’ampliamento dell’offerta. A spiegare le novità sono state Eunice Kim (Chief Product Officer) ed Elizabeth Stone (Chief Technology Officer). La nuova esperienza televisiva punta a rendere la fruizione di Netflix più flessibile, intuitiva, responsiva e capace di massimizzare l’esperienza. L’implementazione avverrà a livello globale nel corso dei prossimi mesi.

Spazio, dunque, a un design più contemporaneo e ad animazioni fluide: tutte le informazioni necessarie per scegliere saranno inserite in primo piano (per esempio, indicazioni come “Vincitore agli Emmy” o “#1 nelle serie TV”), scorciatoie più visibili (spostate dal lato sinistro alla cima della pagina, dove sono più visibili e facili da trovare), miglior raccomandazioni in tempo reale. I cambiamenti non riguardano solo l’homepage, ma anche l’esperienza da mobile, con l’avvio di test di video verticali che dovrebbero rendere più facile la discovery dei contenuti, l’inserimento nella propria lista di titoli da vedere e la condivisione. Coinvolto anche l’uso dell’intelligenza artificiale generativa, che verrà implementata nell’esperienza di scoperta. Si parte dai sistemi iOS (ora in fase beta): gli abbonati potranno cercare show e film usando frasi naturali e conversazionali come “Voglio qualcosa di divertente e allegro”.

Nessun accenno alla pubblicità, ma le due manager hanno spiegato che, più i membri Netflix saranno felici della nuova esperienza (l’obiettivo è “press play and stay”, avvia e resta), maggiori saranno le opportunità per gli investitori pubblicitari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it