Netflix pubblica l’Engagement Report

Lo streamer pubblica l’elenco completo dei contenuti visti a livello globale ogni sei mesi. C’è anche l’italiana “La legge di Lidia Poet”
Netflix

Dopo le Top10 settimanali, Netflix lancia What We Watched: A Netflix Engagement Report, un nuovo strumento inteso per condividere in maniera più aperta “l’universo Netflix”.

“Abbiamo voluto aprirci maggiormente, perché nel corso del tempo si era creato un clima di sfiducia sui dati”, ha dichiarato il co-Ceo Sarandos. Aggiungendo che, in ogni caso, che Netflix condivide coi creator maggiori dettagli, mentre le cifre scambiate con gli inserzionisti fanno riferimento a dati terzi (“come è prassi”).

Cos’è il Netflix Engagement Report

“Questi sono i dati che usiamo per gestire il business”, ha spiegato Sarandos. Il Netflix Engagement Report verrà pubblicato due volte l’anno ed è l’elenco di tutto ciò che è stato visto su Netflix in un periodo di sei mesi. Il report riporta le ore per ogni titolo (originale e in licenza) visto per oltre 50.000 ore, la data di lancio su Netflix e la sua disponibilità o meno a livello globale. Il rapporto si configura come un elenco di oltre 18.000 titoli – che rappresentano il 99% di tutte le visualizzazioni su Netflix – e quasi 100 miliardi di ore di visione. L’elenco è a livello globale e la pubblicazione potrebbe avere successivamente una cadenza più ristretta.  

Le prime evidenze

Secondo quanto indicato da Lauren Smith (VP of Strategy and Analysis), oltre il 60% dei titoli Netflix usciti tra gennaio e giugno 2023 è apparso nelle nostre Top 10 settimanali, segno di un trend comune (ci possono essere differenze dato che si fa riferimento a contenuti di durata e pezzature diverse). Le storie non in lingua inglese hanno generato il 30% di tutte le visualizzazioni: tra queste c’è anche l’italiana La legge di Lidia Poet (rilasciato il 15 febbraio 2023), con 85 milioni di ore viste. Il titolo più visto in assoluto è invece la prima stagione di The Night Agent (oltre 812 milioni di ore), rilasciato il 23 marzo 2023.  Netflix suggerisce di usare le Top 10 settimanali e le liste settimanali dei titoli più popolari per confrontare i titoli, dato che tengono conto della durata di ciascun contenuto e delle date di debutto sul servizio. Emerge il valore dei titoli in licenza, che rappresentano il 45% dei titoli presenti nel Report, mentre il 55% è rappresentato da film e serie originali. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it