Il secondo trimestre 2023 di Netflix si chiude con un utile operativo di 1,8 miliardi di dollari e 8,2 miliardi di ricavi. Netflix conta di accelerare la crescita nei trimestri a venire, in particolare grazie alla formula paid sharing (il pagamento per un membro al di fuori del nucleo familiare) e i ricavi pubblicitari. In particolare, la formula paid sharing è attiva in oltre 100 Paesi e rappresenta più dell’80% della base ricavi. Il gruppo ha confermato l’obiettivo di un margine operativo tra il 18 e il 20% a fine 2023. Per il Q3 si prevedono ricavi per 8,5 miliardi, per un incremento del 7% anno su anno. Non ci sono ancora dati circa l’andamento dei ricavi pubblicitari né di quanto stia effettivamente incidendo la feature extra member, che verrà implementata in tutti i Paesi. Nel frattempo, è stata confermata la cancellazione dell’abbonamento Base senza pubblicità in Canada, Uk e US.
GLI ABBONATI
Nel secondo trimestre 2023 Netflix registra 238,39 milioni di abbonati globali, per una crescita dell’8% anno su anno. Di seguito, i dati per regione:
- UCAN: 3,599 miliardi di dollari di ricavi per 75,57 milioni di abbonamenti (+1,17 milioni)
- EMEA: 2,562 miliardi di dollari di ricavi per 79,81 milioni di abbonamenti (+2,43 milioni)
- LATAM: 1,007 miliardi di dollari di ricavi per 42,47 milioni di abbonamenti (+1,22 milioni)
- APAC: 919 milioni di dollari di ricavi per 40,55 milioni di abbonamenti (+1,07 milioni)
LE VISUALIZZAZIONI
A partire da giugno sono cambiati i parametri con cui Netflix presenta i suoi titoli più visti. Continuano a essere fornite le ore totali viste, ma i titoli vengono classificati per numero di visualizzazioni, ovvero le ore totali viste divise per la durata del titolo. In questo senso, Squid Game e Red Notice sono rispettivamente la serie e il film più visti della stagione.
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