Netflix: le nuove stagioni ravvivano i numeri di tutta la serie

Le nuove stagioni delle serie Netflix contribuiscono a rilanciare quelle precedenti, per un incremento dell'86% nelle visualizzazioni. I dati Ampere Analysis
Lupin Parte 3 (Emmanuel Guimier/© 2021 Netflix, Inc.)

Le nuove stagioni delle serie Netflix contribuiscono a rilanciare quelle precedenti. Lo si può notare anche guardando l’ultima Top10 italiana: la quarta stagione di Emily in Paris, partita in prima posizione, ha incrementato le visualizzazioni della prima, tornata in top10 alla decima posizione. Ora, a confermare l’effetto “boost” c’è anche Ampere Analysis: secondo la società di ricerca, le nuove stagioni contribuiscono a ravvivare le visualizzazioni delle precedenti dell’86%.
L’analisi si è basata sulle uscite nel secondo semestre 2023: le nuove stagioni hanno visto un incremento delle ore visualizzate delle precedenti (primo semestre 2023) dell’86%. Le nuove stagioni di serie già on air hanno rappresentato il 26% delle ore visualizzate nel 2023: a rivedere le stagioni precedenti sono sia i fan (che rivedono le serie per rinfrescarsi la memoria) sia spettatori che vi accedono per la prima volta.

Tra le serie ad essere state più avvantaggiate da questo trend c’è Lupin, la cui terza stagione è stata lanciata nell’ottobre 2023. Le visualizzazioni della Parte 1 e della Parte 2 sono passate da 33 milioni nel primo semestre 2023 a 165 milioni nel secondo semestre. L’impatto si vede soprattutto sulle serie scripted.

Con la release della quarta stagione di Emily in Paris sono tornate nella top ten globale anche la stagioni precedenti della serie. Anche in Italia si è verificato un trend simile (Fonte: Netflix)

L’effetto “boost” si ha anche sulle cosiddette estensioni: la serie animata One Piece ha visto un incremento delle visualizzazioni del 67% nel secondo semestre 2023 in concomitanza con il lancio della serie live action. Lo stesso è avvenuto per il lancio di Squid Game: The Challenge, il game show ispirato a Squid Game, la serie originale, ha visto un incremento delle visualizzazioni del 32% nel secondo semestre 2023. E ci si potrà aspettare un ulteriore boom a partire dal 26 dicembre, quando Netflix pubblicherà la seconda stagione della serie coreana.

Fonte: Ampere

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it