Netflix: i risultati del terzo trimestre 2023

Ricavi in linea con le previsioni, abbonati vicini ai 250 milioni. Nuovi aumenti dei prezzi
tra gli Original di maggior successo del terzo trimestre di Netflix (©Netflix)

Il terzo trimestre di Netflix si chiude in linea con le previsioni, con ricavi pari a 8,5 miliardi di dollari (+7,8% anno su anno) e un margine operativo pari al 22,4%. Il reddito operativo sarebbe pari a 1,9 miliardi di dollari (1,8 miliardi nel trimestre precedente). Il gruppo prevede di chiudere l’anno con un flusso di cassa pari a 6,5 miliardi di dollari. Si prevede però un reddito operativo in flessione nell’ultimo trimestre dell’anno, a 1,16 miliardi. In crescita, invece, la previsione sul fatturato, a 8,7 miliardi.

 ABBONATI E PUBBLICITÀ

Gli abbonati globali sono pari a 247,15 milioni, per una crescita del 10,8% anno su anno. Netflix segnala un incremento di 8,8 milioni di abbonati paganti contro i 2,4 milioni aggiuntisi nel secondo trimestre 2023.

Sarebbe in crescita il business pubblicitario: le adesioni sarebbero in crescita di quasi il 70% trimestre su trimestre. In media, spiega il gruppo, il 30% delle adesioni nei Paesi in cui è disponibile il piano con pubblicità riguarda proprio questa offerta.

Aumentano però i prezzi degli abbonamenti: negli Usa sale a 11,99 dollari il piano base e 22,99 quello premium. Cambiano anche i prezzi in Uk e Francia. In Uk si pagherà 4,99 sterline per il piano con pubblicità, 7,99 per il piano Base (piano che in diversi Paesi, come l’Italia, è stato eliminato), 10,99 per lo Standard e 17,99 per il Premium. In Francia, il piano con pubblicità costa 5,99 euro, seguono 10,99 per il piano Base, 13,49 per lo Standard e 19,99 per il Premium.

I RISULTATI, TERRITORIO PER TERRITORIO

Di seguito, i risultati per aree di mercato:

  • UCAN (Usa e Canada): i ricavi 2023 ammontano a 3,73 miliardi di dollari, per 77,32 milioni di abbonati e un ricavo medio per abbonato di 16,29 dollari. I risultati anno su anno sono stabili.
  • EMEA: i ricavi 2023 ammontano a 2,69 miliardi di dollari, per 83,76 milioni di abbonati e un ricavo medio per abbonato di 10,98 dollari. I risultati anno su anno vedono una crescita del 2%
  • LATAM: i ricavi 2023 ammontano a 1,143 miliardi di dollari, per 43,65 milioni di abbonati e un ricavo medio per abbonato di 8,85 dollari. I risultati anno su anno vedono una crescita del 3%
  • APAC: i ricavi 2023 ammontano a 948 milioni di dollari, per 42,43 milioni di abbonati e un ricavo medio per abbonato di 7,62 dollari. I risultati anno su anno vedono una flessione del 9%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it