Il terzo trimestre di Netflix si chiude in linea con le previsioni, con ricavi pari a 8,5 miliardi di dollari (+7,8% anno su anno) e un margine operativo pari al 22,4%. Il reddito operativo sarebbe pari a 1,9 miliardi di dollari (1,8 miliardi nel trimestre precedente). Il gruppo prevede di chiudere l’anno con un flusso di cassa pari a 6,5 miliardi di dollari. Si prevede però un reddito operativo in flessione nell’ultimo trimestre dell’anno, a 1,16 miliardi. In crescita, invece, la previsione sul fatturato, a 8,7 miliardi.
ABBONATI E PUBBLICITÀ
Gli abbonati globali sono pari a 247,15 milioni, per una crescita del 10,8% anno su anno. Netflix segnala un incremento di 8,8 milioni di abbonati paganti contro i 2,4 milioni aggiuntisi nel secondo trimestre 2023.
Sarebbe in crescita il business pubblicitario: le adesioni sarebbero in crescita di quasi il 70% trimestre su trimestre. In media, spiega il gruppo, il 30% delle adesioni nei Paesi in cui è disponibile il piano con pubblicità riguarda proprio questa offerta.
Aumentano però i prezzi degli abbonamenti: negli Usa sale a 11,99 dollari il piano base e 22,99 quello premium. Cambiano anche i prezzi in Uk e Francia. In Uk si pagherà 4,99 sterline per il piano con pubblicità, 7,99 per il piano Base (piano che in diversi Paesi, come l’Italia, è stato eliminato), 10,99 per lo Standard e 17,99 per il Premium. In Francia, il piano con pubblicità costa 5,99 euro, seguono 10,99 per il piano Base, 13,49 per lo Standard e 19,99 per il Premium.
I RISULTATI, TERRITORIO PER TERRITORIO
Di seguito, i risultati per aree di mercato:
- UCAN (Usa e Canada): i ricavi 2023 ammontano a 3,73 miliardi di dollari, per 77,32 milioni di abbonati e un ricavo medio per abbonato di 16,29 dollari. I risultati anno su anno sono stabili.
- EMEA: i ricavi 2023 ammontano a 2,69 miliardi di dollari, per 83,76 milioni di abbonati e un ricavo medio per abbonato di 10,98 dollari. I risultati anno su anno vedono una crescita del 2%
- LATAM: i ricavi 2023 ammontano a 1,143 miliardi di dollari, per 43,65 milioni di abbonati e un ricavo medio per abbonato di 8,85 dollari. I risultati anno su anno vedono una crescita del 3%
- APAC: i ricavi 2023 ammontano a 948 milioni di dollari, per 42,43 milioni di abbonati e un ricavo medio per abbonato di 7,62 dollari. I risultati anno su anno vedono una flessione del 9%.
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it