Nello streaming conta anche la (inter)faccia

©Netflix

La competizione non è solo questione di catalogo, ma anche di funzionalità a disposizione dell’utente. E a vincere in questo caso, secondo BB Media, è Netflix

Il mercato streaming sarà anche in perenne evoluzione, così come le abitudini di consumo degli spettatori, ma una cosa non cambia: l’attenzione all’usabilità. E l’interfaccia di una piattaforma, le funzionalità che essa offre oltre al catalogo, può determinare la relazione con il proprio spettatore/abbonato. «Le piattaforme competono per essere al centro dell’attenzione dell’utente, ma quanto si stanno davvero concentrando sulla loro esperienza?», si è chiesto BB Media nella sua ricerca Top 5 interfaces.

L’INTERFACCIA CONTA

La società di analisi ha classificato i servizi streaming sulla base di 50 funzionalità diverse della loro interfaccia, dando a ognuna un punteggio da 1 a 10. Le funzionalità analizzate comprendono valori quali ricerca predittiva durante la digitazione, classificazione dei contenuti tramite filtri, opzioni multi-profilo, possibilità di skippare le introduzioni, esistenza di parental control, elementi avanzati quali avanti veloce, ripetizione e download.  A vincere la classifica è un veterano, Netflix, seguita da Max e Prime Video.

LE MIGLIORI INTERFACCE SECONDO BB MEDIA

  1. Netflix (LATAM) ha guadagnato un punteggio pari a 9, grazie in particolare a feature come le categorie di contenuti diverse da quelle più classiche, l’opzione mi piace alla fine di un contenuto e la facilità di trovare filtri scelti da Netflix per la classificazione dei contenuti. Netflix ha inoltre a disposizione sottotitoli customizzati per forma e colore. Segnalata anche la funzione “My Netflix”, dove trovare le attività delle utenti (ultimi titoli visti, download, preferenze).
  2. Al secondo posto c’è MAX (USA), con un punteggio di 8,5, grazie in particolare ai metadata a disposizione. Presente inoltre una sezione sport, contenuti suggeriti organizzati per categorie, filtri per i contenuti con audiodescrizioni caratterizzati da una immagine diverse.
  3. Anche Prime Video (Latam) è ai vertici per la sua interfaccia, terza con uno voto pari a 8. Il player offre le caratteristiche più interessanti, secondo BBC Media, a partire dalla possibilità di zoomare da smartphone, le informazioni su ciò che è sullo schermo (attore o canzone) e la funzione audio boost, che permette di abbassare il suono per enfatizzare la voce degli attori.

Menzione speciale, poi, per altri player: la cinese IQIYI (che permette di giocare dal sito), Apple Tv+ (negli Usa, per i suoi filtri), Paramount+ (negli Usa, con la possibilità di filtrare tramite società di produzione), Wow (Germania, per la sua interfaccia Kids) e Peacock Usa, che permette la funzione “prossimo episodio” sui Fast channel presenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it