Nella Discovery Way dei palinsesti arriva Drag Race

L’edizione italiana del format arriva su Discovery+. Nella prossima stagioni +30% di produzioni italiani
|Drag Race ItaliaFabrizio Piscopo (General Manager Discovery Media)

Da Discovery Reacts (i palinsesti 2020/2021), all Discovery Way. E sulla via dei palinsesti 2021/2022, la Discovery Way appunto, arriva la conferma: Discovery+ produrrà Drag Race Italia, l’adattamento italiano del fenomeno mondiale Ru Paul’s Drag Race. Questa è solo una delle novità annunciate dal management di Discovery Italia nel corso di Discovery Reacts, la presentazione dei palinsesti autunnali del gruppo. Si parla infatti di una crescita del 30% nelle produzioni italiane e 60 titoli inediti.

I NUMERI

Positivi i dati di ascolto per l’ormai consolidato terzo editore nazionale per share (7,3% nelle 24 ore sul totale individui): il portfolio di Discovery Italia arriva al 9,3% sul target commerciale 25-54 nelle 24 ore e cresce del +4% in prime time. Nove ha visto un +21% in prime time e il 2,4% di share sui 25-54 anni, diventando l’ottavo canale nazionale nelle 24 ore. Real Time supera il 2% sul target femminile 15-54 segnando un +11%. Discovery+ ha triplicato le ore viste e vede una base abbonati composta per l’80% dagli under 45 (per la maggior parte donne). Love Island (di cui Discovery ha tutta l’intenzione di produrre una seconda stagione) è il programma più visto in assoluto della piattaforma. Bene anche la raccolta pubblicitaria: il primo semestre 2021 ha visto un +6% sul 2019 e un +33% sul 2020, con le brand solution che valgono circa il 20% del fatturato totale.

DISCOVERY +

|Drag Race Italia

Drag Race Italia

Sono 15 circa i nuovi titoli per Discovery+. E tra questi spicca Drag Race Italia (Ballandi Arts), il talent/reality fenomeno mondiale (19 Emmy Awards) che vedrà come conduttori/giurati Tommaso Zorzi, la drag queen Priscilla (l’artista napoletano Mariano Gallo) e l’attrice, conduttrice e scrittrice Chiara Francini. In arrivo anche un nuovo dating, targato Casta Diva: Back in time – un amore da favola, dove il corteggiamento seguirà regole e costumi dell’800. Si parla d’amore anche con Sex, Lies & Chadia (GVNG – HO), con Chadia Rodriguez, e con la nuova stagione di Naked Attraction Italia (Stand by me). Torna anche ClioMakeUp, con la docuserie Clio Back Home (Pesci Combattenti). Confermati poi Social Family (Banijay Italia), The Facchinettis (Roma Press). In arrivo anche la docuserie Chiamatemi Tony King (Darallouche), il docu su Roberto Formigoni Il celeste (Videa) e, dall’Inghilterra, Children Of The Cult.

NOVE

Compie 5 anni Nove, il generalista Discovery che oltre al confermatissimo Fratelli di Crozza, aggiunge nuovi volti comedy al suo carnet. Si parte con Aldo, Giovanni e Giacomo, protagonisti di una serata speciale per festeggiare i 30 anni di carriera, cui si aggiungerà la panoramica completa dei loro spettacoli teatrali storici. In arrivo anche Teresa Mannino con una produzione ancora inedita. E ancora, su Nove arriva Il contadino cerca moglie (Fremantle) e la new entry Wild Teens – contadini in erba, (Banijay Italia, inizio 2022), progetto originale ed esperimento sociale in cui 14 ragazzi e ragazze di città proveranno la vita di fattoria. Paolo Conticini conduce Cash Or Trash – Chi offre di più? (Blu Yazmine), dedicato ai collezionisti di modernariato. E, sempre sullo stesso tema, la serie La mercante di Brera (Colorado) dedicata proprio a uno dei giudici di Cash or Trash, l’esperta d’arte Roberta Tagliavini delle le gallerie Robertaebasta.

REAL TIME

Conferma la sua linea editoriale Real Time, con titoli quali Bake Off Italia – Dolci in forno, Bake Off Italia – Dolci sotto un tetto, Cake Star: pasticcerie in sfida (Banijay Italia), Il castello delle cerimonie (B&B Film), Cortesie per gli ospiti (Banijay Italia). Tra le novità, Beauty Bus, makeover on the road con Federico Lauri, che torna anche con Salone delle meraviglie. In arrivo, poi, Seconda vita (Roma Press) con Gabriele Parpiglia. Continua il viaggio dell’amore su Real Time, che aggiunge nuovi protagonisti: le coppie in crisi di C’era una volta l’amore (FTM Entertainment), con Michela Giraud e, dagli Usa, You, Me And My Ex.

GLI ALTRI CANALI

Continua il racconto del territorio su Food Network: accanto a conferme come quella di Benedetta Rossi e Chiara Maci, entrano in famiglia Vittoria De Nittis con Giovani Nonne (realizzato da Chef in Camicia), Luca Terni con C’è ciccia (Casta Diva) e Francesco Aquila, vincitore dell’ultima edizione di MasterChef Italia con Il volo dell’aquila (Endemol Shine Italy). Novità anche per Hgtv con i makeover di Ristrutturazioni favolose, che affare! e Come ti trasformo Chicago. Su Giallo, nuovi titoli arricchiscono la squadra: arrivano Modern Murder – Due detective a Dresda, Mismatch. Tra le novità di DMax spiccano Falegnami ad alta quota (EiE Film) e Extreme Adventures Italia (Ballandi Arts) con Danilo Callegari. Arrivano infine su Motor Trend Tomaso Trussardi, protagonista di progetti di Restomod (Drive Experience) e Mario Biondi con Electromod con Mario Biondi (Cardigan). Sui canali kids del portfolio, K2 e Frisbee, diversi nuovi titoli: Kong: re dei primati, La cittadina Canterina e Gus.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it