Nel 2025 streamer primi per spesa in contenuti

Ampere Analysis prevede il sorpasso sui broadcaster commerciali

Gli streamer guideranno la spesa in contenuti globali nel 2025, superando per la prima volta i broadcaster commerciali. Secondo le previsioni di Ampere Analysis, nel 2025 la spesa globale in contenuti crescerà solo dello 0,5% nel 2025, arrivando a quota 248 miliardi di dollari. Di questi, il 39%, ovvero 95 miliardi di dollari, faranno capo agli streamer (servizi su abbonamento e con pubblicità). La quota di investimento dei broadcaster commerciali si fermerà al 37%; seguiranno i servizi pubblici (9%), gli studio cinematografici (8%) e la pay tv (7%).

Il rallentamento dei broadcaster commerciali si deve soprattutto al mercato statunitense, che ha dovuto affrontare le sfide della raccolta pubblicitaria e il declino delle audience sul lineare. Diverso il discorso per altri Paesi: «Fuori dagli Usa, i broadcaster commerciali continuano a mostrare resilienza, mantenendo gli investimenti in contenuti per tutto il 2025», ha spiegato Peter Ingram, Research Manager di Ampere Analysis.

Spesa totale in contenuti (Fonte: Ampere Analysis)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it