Nel 2024 pubblicità supererà il trilione di dollari

Warc aggiorna le previsioni di agosto: la spesa pubblicitaria crescerà del 10,7%
©pixabay

Quest’anno, 2024, la spesa pubblicitaria globale supererà il trilione di dollari, arrivando a quota 1,08 trilioni. Lo conferma Warc, che ha aggiornato le sue stime di agosto. Se già in estate la società di analisi aveva previsto il raggiungimento della cifra record, ora la previsione è al rialzo: la spesa globale 2024 crescerà del 10,7% portando a un incremento aggiuntivo di 104 miliardi di dollari. Si tratta di un incremento dello 0,2% rispetto alle previsioni di agosto. Nel 2025 la spesa pubblicitaria globale dovrebbe crescere di un ulteriore 7,6%, mentre il 2026 sarà ancora in positivo, +7%, raggiungendo la cifra di 1,24 trilioni di dollari.

La spesa sulla televisione lineare è destinata a crescere dell’1,9%, a quota 153,6 miliardi. La sua quota di mercato vale oggi il 14,3% della spesa totale in pubblicità (41,3% nel 2013, anno di maggiore successo). I player internet “puri” (che comprendono realtà quali Alphabet, Amazon e Meta) raggiungeranno una spesa di 741,4 miliardi (+14,1%), rappresentando il 68,8% della spesa globale. Alta anche la quota dei social media, pari al 23,5% del mercato complessivo, con un valore di 252,7 miliardi (+19,3%). Warc prevede inoltre che nell’ultimo trimestre gli investitori spenderanno 299,2 miliardi di dollari, metà dei quali durante la stagione natalizia: si tratta di un incremento del 10,2% rispetto all’anno precedente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it