Nel 2023 l’Europa ha prodotto meno fiction

L’Osservatorio europeo dell’audiovisivo pubblica il report sulla produzione europea: in calo le serie high-end
©pixabay

La produzione di fiction in Europa ha visto nel 2023 una flessione del 6% in termini di titoli su tutti i formati, secondo l’ultimo Audiovisual fiction production in Europe – 2023 figures dell’Osservatorio europeo dell’audiovisivo. Il calo è del 6% in termini di episodi e del 3% in termini di ore. Giunge al declino, sottolinea il rapporto, il boom delle serie high-end, composte fino a un massimo di 13 episodi a stagione (che rimangono comunque il 58% di tutti i titoli prodotti), prodotte innanzitutto dal Regno Unito (159 titoli), seguito dalla Germania (119), Francia (92), Italia (58) e Spagna (58). I principali commissioner risultano essere BBC, Netflix, Amazon, ZDF e ARD.

La produzione di titioli di fiction in Europa per formati (Fonte: Osservatorio europeo dell’audiovisivo)

I COMMITTENTI DELL’AUDIOVISIVI EUROPEO
I servizi pubblici si riconfermano i principali committenti dell’audiovisivo europeo con un 55% delle commissioni, seguito dal 31% dei broadcaster commerciali e 14% degli streamer. Se si guarda al monte ore, però, i broadcaster commerciali risultano essere primi committenti: ciò è dovuto all’ampio numero di soap daily e telenovela, che valgono il fatti il 61% delle ore prodotte nel 2023. Le coproduzioni valgono il 10% di tutti i titoli prodotti in Europa nel 2023; in media ne vengono prodotte 100 ogni anno. Si tratta quasi esclusivamente di serie high-end e film tv.

CHI E QUANTO SI PRODUCE
L’Osservatorio stima che ogni anno si producano in Europa oltre 1.200 titoli, 23.000 episodi e 14. Ore di fiction (animazione esclusa). Il dato comprende 27 Paesi europei, la Norvegia e la Svizzera. Sono invece oltre 2mila le società o gruppi di che hanno prodotto almeno un titolo tra il 2015 e il 2023: ma solo il 3% di esse lo ha fatto in ognuno degli ultimi nove anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it