I big dell’industria audiovisiva si uniscono per accelerare lo sviluppo e la crescita del programmatic
L’Europa del programmatic si riunisce nella European Programmatic TV Initiative, un’iniziativa dedicata allo sviluppo e supporto della pubblicità programmatic nei maggiori mercati televisivi europei. A fondarla, un consorzio di big del settore (The Trade Desk, PubMatic, Equativ, Magnite, Cadent Adform), PXI – The Project X Initiative (collettivo a supporto delle industrie media) e i maggiori broadcaster, streamer e agenzie europee.
Secondo i fautori dell’iniziativa, il potenziale della tv programmatic è ancora tutto da sbloccare: le stime indicano che nel 2024 la spesa pubblicitaria su CTV (connected tv) ammonterà a circa il 10% della spesa su tv lineare. Un dato molto basso rispetto al 38% del mercato statunitense. A bloccare la crescita sarebbero barrire tecnologiche, commerciali, operative e strategiche che European Programmatic TV Initiative mira ad abbattere. I membri della European Programmatic TV Initiative collaboreranno dunque per trovare soluzioni pratiche a sostegno del settore. Questi i principi chiavi dell’iniziativa, che culminerà in un rapporto e un convegno in autunno:
- Stabilire una definizione chiara della Tv programmatic per creare un’intesa comune nell’industria
- Mostrare i potenziali vantaggi e svantaggi del passaggio al programmatic, identificando modi per stemperare le preoccupazioni
- Mostrare campagne di successo in Europa che siano di ispirazione
- Sviluppare una roadmap per lo sviluppo del programmatic
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