MIP Formats Pitch: vince Save Your Cash

L'educazione finanziaria trasformata in game d'azione. Il filippino Christian Gamboa conquista pubblico e giuria al MIP London
Getty images per MipLondon

Come trovare nuove chiavi di lettura all’interno dei macro generi dell’intrattenimento unscripted? È quanto hanno cercato di fare i protagonisti della prima edizione londinese del MIP format pitch, il contest – sostenuto da Fox entertainment – che offre al vincitore un premio da 5.000 euro e soprattutto la possibilità di partecipare a un programma di mentoring con Fox per sviluppare il proprio progetto. Tra nuovi chiavi di lettura per il talent show (Musical Attraction), attenzione al minimalismo e aspetti sociali (Minus Life e Easy100) e elementi di suspense direttamente ha vinto questa edizione 777, a partire dalla presentazione, il pubblico in sala, Save your cash del filippino Christian Gamboa (ABS-CBN Studios).

A dimostrazione che per un pitch non conta solo il contenuto, ma anche la presentazione, il format presentato ha giocato molto sull’ironia. Interessante, se il format dovesse essere sviluppato e successivamente adattato anche in altri paesi, trovare il modo di riflettere le sfumature della lingua inglese, ma anche filippina, che sottendono al contest. Save your cash significa sia risparmia, ma anche salva i tuoi soldi. I partecipanti, infatti, gareggiano in una serie di prove accompagnati da manichini letteralmente pieni di soldi (si chiamano infatti money-quin, da mannequin) che dovranno portare con sé e proteggere nelle varie prove fisiche in cui l’incolumità di questi pupazzi sarà messa a rischio.

Un game show di puro entertainment, che però sottende al difficile rapporto con il denaro comune evidentemente a tutte le società: averne e non dover spendere. La reazione dell’audience in sala e il forte visual ne hanno decretato il successo. Come ha detto uno dei giurati, il Burkhardt Weiss di Seven One Media, i soldi possono essere un fardello. Averli o non averli? Non è lo scopo del gioco, che punta tutto sull’intrattenimento per un’educazione finanziaria sopra le righe. Chissà come verrà tradotto in video.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it