Migranti e informazione, quanto se ne parla in tv

È stato presentato “Notizie oltre i muri”, il quarto rapporto dell’Associazione Carta di Roma con Osservatorio di Pavia e Osservatorio europeo sulla sicurezza, che analizza come viene trattata la tematica migratoria attraverso alcuni media: quotidiani, tv e web.

Per quanto riguarda il piccolo schermo, il fenomeno resta fra i protagonisti dell’informazione con 2954 notizie nei primi 10 mesi del 2016, in calo del 26% rispetto allo stesso periodo del 2015.

Sbarchi, criminalità e sicurezza sono i temi delle notizie sui migranti. «La dimensione della criminalità e della sicurezza», si legge nel rapporto riportato dal quotidiano La Repubblica, «in linea con gli anni precedenti, evidenzia una certa differenza fra i diversi network: questi temi sono presenti nel 37% dei casi sulle reti Mediaset, tre volte in meno sulle reti Rai (13%) e su La7 (12%)». Poco lo spazio dato invece alla voce dei migranti, che parlano nel 3% dei servizi, meno della metà rispetto al 2015 e solitamente associati a episodi di terrorismo e criminalità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it