Tutto pronto per l’ottava edizione del Mia – Mercato internazionale dell’audiovisivo. Nella cornice del cinema Barberini (che sarà anche la location dell’evento) si è tenuta oggi la conferenza stampa di presentazione del mercato, in calendario dall’11 al 15 ottobre.
“Siamo diventati un evento di riferimento all’estero grazie all’attenzione ai contenuti e ai progetti internazionali, che proprio al MIA vengono presentati in anteprima. Nel contempo, manteniamo una particolare attenzione verso l’Italia, realizziamo ogni edizione con una grande attenzione ai principali partner e attori del comparto”, ha dichiarato Gaia Tridente, da quest’anno direttrice del mercato (qui la sua intervista a Tivù).
“Questa ottava edizione del mercato sancisce in modo definitivo la sua centralità nel sistema internazionale”, ha dichiarato Giancarlo Leone (presidente APA). “Il prodotto italiano (serialità, animazione, documentari, cinema) sta diventando sempre più un punto di riferimento per i mercati”, ha proseguito, anticipando un dato emerso dalla ricerca realizzata dall’associazione e che sarà presentata al MIA: “il prodotto italiano sta diventando centrale anche a livello internazionale”.
“Il mercato cresce e voglio ringraziare chi per conto di Apa e Anica hanno permesso questa direzione così forte e risoluta. Dal punto di vista dei numeri questo è un appuntamento che sta diventando imperdibile per gli operatori internazionali”, ha dichiarato nel suo intervento Francesco Rutelli (presidente ANICA).
I CONTENT SHOWCASE
Anche quest’anno i content showcase del MIA con le sezioni C EU SOON, GREENLit, Italian Animation Showcase, Italians DOC it Better, Italian Factual Showcase e What’s Next Italy, presenteranno in anteprima i titoli più attesi e interessanti della prossima stagione.
Per la divisione Drama, torna GREENLit (sezione Drama), che presenta in anteprima internazionale uno showcase dedicato ai titoli italiani scripted più attesi della prossima stagione. Tra questi: La Storia (Picomedia e Thalie Images in collaborazione con Rai Fiction), Brennero (Rai Fiction-Cross Productions). Sky Studios presenta la serie Sky Original La città dei vivi (con CinemaUndici e Lungta Film). Presentata anche la serie dramedy Sky Original prodotta da Sky e Groenlandia, Hanno ucciso l’uomo ragno–La vera storia degli 883. Per la divisione Animazione sarà presentato l’Italian Animation Showcase appuntamento dedicato all’industria dell’animazione italiana. Mentre per la divisione DOC & Factual saranno presentati i progetti selezionati per Italians Doc it Better, lo showcase di documentari italiani ultimati nell’ultimo anno e non ancora distribuiti all’estero. Per l’area factual della selezione Italian Factual Showcase saranno presentati alcuni tra i migliori format realizzati in Italia nell’ultimo anno, insieme a format originali inediti. Per la divisione Film torna l’appuntamento storico con What’s Next Italy, il programma work-in-progress dedicato ai film italiani più recenti.
IL PROGRAMMA UFFICIALE
Questi alcuni dei panel del programma dei 5 giorni del MIA. Si parte con la sezione Animation, che presenterà Defining The World Markets sulla produzione di animazione in Africa. Nel panel Working as Partners si parlerà di modelli e strategie per creare una co-produzione di successo. Nel panel Money & Soul interverranno gli executive dei maggiori network europei. Nell’incontro The Art of Releasing Contents si discuterà di “global vs local” nella produzione di contenuti di animazione e nelle strategie legate alla distribuzione. Alcune tra le maggiori società di produzione ed emittenti italiane discuteranno di un ecosistema industriale italiano dedicato a contenuti di animazione e live action nel panel New Models and Scenarios for the Italian Industry.
La sezione Doc&Factual avrà un focus particolare sulle storie locali per audience globali. Si parlerà di come raccontare gli antieroi reali, di documentari sportivi e di film-making in zone di guerra in Film-making within a war dedicato all’Ucraina.
I panel della divisione Drama riflettono sul tema delle produzioni globali per mercati locali. Si parlerà anche del potenziale del metaverso come spazio che favorisce la creazione di contenuti in grado di rivolgersi a spettatori molto giovani, e come nuova forma di business e di sfruttamento di IP e si rifletterà sul nuovo modello FAST, la televisione free ad-supported, e sulla continua ascesa dei servizi di streaming AVOD.
Tra i temi chiave dei panel della divisione Film, l’ecosistema globale di produzione di cinema indipendente, il futuro della distribuzione internazionale, lo stato dell’arte del cinema italiano.
Una serie di panel trasversali va ad arricchire il programma con alcuni degli appuntamenti chiave dell’edizione 2022. The Alliance, l’alleanza dei broadcaster pubblici tra Rai, France Télévisions e ZDF, presenterà lo slate dei progetti realizzati e in via di sviluppo. Tra gli appuntamenti internazionali di questa edizione anche The Future of Storytelling in cui si analizzerà il percorso di Netflix fino ad oggi. Altro importante appuntamento sarà l’incontro con Amazon Studios. Grande spazio alle donne dell’audiovisivo nel panel Women’s Empowerment in Creative Industries.
B2B EXCHANGE PROGRAM: A SUPPORT PLAN FOR THE UKRAINIAN AUDIOVISUAL INDUSTRY
Il MIA ha intrapreso una iniziativa a sostegno dell’industria dei media e dell’intrattenimento Ucraina con un ricco programma di contenuti, eventi e attività di mercato che coinvolgono i professionisti ucraini. Il MIA ha realizzato un Ukrainian Hub all’interno di Palazzo Barberini, un ampio spazio gestito direttamente dalla delegazione ucraina e dedicato a ospitare business meeting, conversazioni con partner istituzionali ma anche più in generale come base di lavoro per tutti i professionisti ucraini presenti al MIA.
I PREMI
Nel corso della cerimonia di premiazione verranno assegnati riconoscimenti a opere che partecipano al mercato di co-produzione del MIA. I partner dei premi sono: Paramount, ILBE, ARTE, Women in Film, Television and Media Italia-WIFTMI. Per i Content Showcase italiani sarà assegnato il premio Lazio Frames e per C EU Soon verrà scelto il progetto vincitore dello Screen International Buyers’ Choice Award. Tra i premi ospitati anche quello de La Bottega della Sceneggiatura promosso da Netflix e Premio Solinas. La cerimonia di premiazione sarà l’evento conclusivo della manifestazione e avrà luogo Sabato 15 ottobre presso il Cinema Barberini.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it