Il MIA 2022 ha visto un incremento delle presenze del 20% rispetto al 2021. L’ottava edizione del Mercato internazionale audiovisivo (Roma, 11-15 ottobre 2022) ha accolto oltre 2400 partecipanti da 60 paesi.
Oltre 70 i panel e gli showcase tenutisi nelle sale del Cinema Barberini (sempre affollate), mentre Palazzo Barberini ha visto il tutto esaurito tra gli stand presenziati dalle più importanti società di vendite internazionali italiane ed europee.
Cresce anche la presenza social del mercato: oltre un milione di visualizzazioni dell’account Twitter dalla scorsa edizione ad oggi, mentre i follower della pagina Facebook sono cresciuti del 27% e quelli di LinkedIn del 23%.
Sono stati 160 i giornalisti accreditati, di cui il 20% appartenenti alla stampa internazionale, con oltre 600 articoli usciti finora sulle più importanti testate internazionali e italiane.
“Il MIA è oggi la destinazione per l’industria globale, che sta attraversando una fase di rapida evoluzione e di esplosione della produzione di nuovi contenuti”, ha dichiarato Gaia Tridente, direttrice del MIA.
I MIA Awards 2022
Di seguito, la lista dei vincitori dei primi assegnati durante questa edizione del MIA:
Co-Production and Pitching Forum
- Premio Internazionale ARTEKINO – destinato a sostenere registi e produttori di Film emergenti di tutto il mondo – a Forastera di Lucia Alenar Iglesias, prodotto da Lastor Media (Spagna).
- I Premi ILBE – premi a sostegno dello sviluppo di progetti presentati al MIA Film co-production Market & Pitching Forum e nella sezione Wanna Taste IT?, dedicata ai progetti cinematografici italiani in fase di sviluppo – sono andati a Through the winter di Anita Rivaroli, prodotto da Indiana Production, e a Brianza di Simone Catania, prodotto da Indyca e Rough Cat.
- Il Premio Paramount+ – al miglior progetto presentato al MIA Drama Pitching Forum – è stato vinto da The Abbess, prodotta da Peter Carlton di Warp Films.
- Il Premio WIFTMI – assegnato da Women in Film, Television and Media Italia a un progetto italiano selezionato nell’ambito del Co-Production Market & Pitching Forum di Animazione, Drama e Film con il maggior potenziale di realizzazione in base a criteri legati all’eliminazione della disuguaglianza di genere, alla rappresentazione positiva ed equilibrata, alla diversità e all’inclusione – è andato alla serie Cosplay Girl di Rodeo Drive, creata da Massimo Bacchini, Eleonora Cimpanelli e Giulio Rizzo.
Content Showcase
- Il Premio Lazio Frames – al titolo che più valorizza il territorio della Regione, presente nelle vetrine di What’s Next Italy, GREENlit e Italians Doc It Better – a The Breath of the Mountain, film animato di Lorenzo Latrofa, prodotto da La Sarraz Pictures.
- Lo Screen International Buyers’ Choice Award – assegnato ai film selezionati alla vetrina C EU Soon e votati da distributori, agenti di vendita e buyer – a Matria di Álvaro Gago (Spagna), prodotto da Matriuska Producciones, Elastica Films, Avalon P.C., Ringo Media. Sales Agent: New Europe Film Sales.
Hosted
- I Premi La Bottega della Sceneggiatura: un’iniziativa di Premio Solinas e Netflix per scoprire e promuovere la nuova generazione di autori di serie televisive in Italia. Primo Premio a Il peso del mondo di Jacopo Cazzaniga. Secondo Premio a Le figlie di Roma di Federica Baggio e Anna Francesca Leccia. Menzione speciale a Galena di Marco Panichella.
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it