Il MIA – Mercato internazionale dell’audiovisivo si prepara alla sua ottava edizione, in calendario a Roma dall’11 al 15 ottobre a Palazzo Barberini e Cinema Barberini. Anche quest’anno è attiva la piattaforma MIA Digital che consente agli accreditati di accedere anche da remoto a tutte le sessioni (in diretta e on-demand). I progetti ricevuti quest’anno sono stati oltre 500, provenienti da 65 paesi del mondo. Di questi ne sono stati selezionati circa 70 che verranno presentati nel corso del MIA 2022.
Molte le novità di questa ottava edizione, come l’introduzione di una nuova sezione dedicata all’animazione curata da un team tutto al femminile (Maïa Tubiana, Carla Vulpiani, Daniela Di Maio e Sabrina Perucca) che si va ad aggiungere a quelle dedicate a Doc&Factual (curata dal Vicedirettore del MIA Marco Spagnoli), Drama (curata da Paolo Ciccarelli e Guido Casali) e Film (curata dalla Vicedirettrice Francesca Palleschi con Alexia de Vito, che ne cura il mercato di co-produzione)
Tra le novità del MIA 2022, il B2B Exchange, un programma a supporto dell’industria audiovisiva Ucraina, con un ricco programma di contenuti, eventi e attività di mercato che coinvolgono i professionisti ucraini e li pongono nuovamente al centro di conversazioni tra colleghi dell’industria audiovisiva globale.
Il MIA 2022 gode per la prima volta del patrocinio di Eurimages, il fondo del Consiglio d’Europa per la co-produzione, la distribuzione, esposizione e la digitalizzazione delle opere cinematografiche europee. Il MIA ospiterà inoltre un convegno promosso da EBU- European Broadcasting Union.
GLI EVENTI PRINCIPALI
CO-PRODUCTION MARKET & PITCHING FORUM. Il Co-Production Market and Pitching Forum del MIA è uno dei principali forum di coproduzione in Europa, dedicato a contenuti internazionali di Documentari (in formato seriale e one-off), Drama e Film, da quest’anno si è aperto a progetti di Animazione, in formato seriale e di lungometraggio alla ricerca di partner di coproduzione, buyer e finanziatori. Saranno presentati in totale circa 70 progetti a rappresentare un’occasione unica per la co-produzione internazionale.
ANIMATION COPRODUCTION MARKET E PITCHING FORUM. Alla sua prima edizione, la nuovissima divisione MIA | Animation CoProduction Market & Pitching Forum ha selezionato 13 progetti provenienti da 12 paesi. Tra i progetti selezionati l’Italia sarà rappresentata da THE BLACK DIAMOND RACE sviluppato da Gruppo Alcuni, e da Studio Movimenti che presenta FLYDOG, una serie che muove sul percorso già tracciato da artisti della narrazione contemporanea, eroi della cultura pop underground, promettendo di essere ben lontano dal politically correct.
DOC COPRODUCTION MARKET E PITCHING FORUM. Il MIA | DOC Co-Production Market & Pitching Forum presenterà all’industria audiovisiva internazionale una selezione di 18 progetti di documentari divisi in one off, serie e prodotti destinati alla fruizione prevalentemente televisiva o su piattaforma, provenienti da 10 Paesi e come sempre la presenza italiana rappresenta circa la metà della selezione.
DRAMA COPRODUCTION MARKET E PITCHING FORUM. Sono 15 i progetti di serie internazionali presentati in anteprima nel MIA | Drama Co-Production Market & Pitching Forum di quest’anno. Sul palco si alterneranno produttori di 8 nazionalità diverse, provenienti da Italia, Regno Unito, Canada, Paesi Bassi, Francia, Finlandia, Israele e Irlanda.
FILM COPRODUCTION MARKET E PITCHING FORUM. Il MIA | Film Co-Production Market & Pitching Forum presenterà all’industria cinematografica internazionale una selezione di 15 progetti di lungometraggio cinematografico, provenienti da 10 Paesi.
MIA BUYERS CLUB. Il MIA quest’anno ridisegna completamente il programma dedicato alla distribuzione internazionale, il MIA Buyers Club. Il MIA Buyers Club offre un palinsesto più compatto e lineare, incentrato sui work in progress di MIA Film: What’s Next Italy, una vetrina dei film italiani pronti nel 2023, proiezioni esclusive dedicati a film in anteprima e presentazioni dei listini delle società di vendite internazionali, e C EU SOON, showcase dedicato alle opere prime e seconde europee in post-produzione.
I PANEL. Diversi i panel confermati per questa edizione. Ecco i principali, in attesa dell’elenco completo, che sarà presentato il 6 ottobre: Global Production Landscape. Time to stop saying “Foreign-Language”, Multinational co-production, future-proofing creative business models in the independent film business , Defining the World Markets.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it