MFE- MediaForEurope ha registrato nei primi nove mesi del 2022 ricavi netti consolidati pari a 1,9 miliardi di euro (1,99 miliardi nello stesso periodo 2021). Il dato è contenuto nelle informazioni periodiche finanziarie relative ai primi nove mesi 2022 approvate dal cda del gruppo.
In Italia, i ricavi ammontano a 1,31 miliardi (1,38 miliardi nel 2021), mentre in Spagna si attestano a 590,5 milioni di euro (vs 603,8 milioni).
I ricavi pubblicitari lordi in Italia raggiungono 1,3 miliardi (-2,5%, vs -8,6% del mercato pubblicitario televisivo nel suo complesso). In Spagna i ricavi adv si sono attestati a 538,1 milioni di euro rispetto ai 574,5 milioni al 30 settembre 2021.
I costi operativi complessivi consolidati (costi del personale, costi per acquisti, servizi e altri oneri, ammortamenti e svalutazioni di diritti e di altre immobilizzazioni) si attestano sui 1,8 miliardi (1,71 nei primi nove mesi 2021). In Italia i costi risultano pari a 1,32 miliardi: il dato è stato influenzato dall’acquisizione di diritti sportivi (Coppa Italia e Supercoppa, diritti streaming della Champions League) e dall’impatto dei rincari dei costi dell’energia e dall’inflazione.
Il risultato operativo (Ebit) è positivo per 97,6 milioni di euro rispetto ai 275,0 milioni dello stesso periodo del 2021, mentre il risultato netto consolidato è positivo per 78,5 milioni di euro (vs 273,8 milioni del 2021 che beneficiavano della plusvalenza di 86,7 milioni generata dalla cessione di Towertel/EI Towers).
Per quanto riguarda l’evoluzione prevedibile della gestione, «il Gruppo MFE conferma l’obiettivo di conseguire per l’esercizio 2022 risultati economici e una generazione di cassa caratteristica (free cash flow) positivi. In particolare, in Italia, nell’ultimo trimestre dell’esercizio, a livello di gestione operativa, i costi totali si manterranno decisamente al di sotto di quelli dello stesso periodo dell’esercizio precedente mentre nell’ultima parte dell’anno la dinamica dei ricavi pubblicitari complessivi sui mezzi gestiti dal Gruppo sarà caratterizzata da un andamento a due velocità. Fino a metà novembre l’andamento della raccolta ha dimostrato una buona resilienza con un andamento migliore rispetto a quello dei primi nove mesi 2022, mentre per la seconda metà di novembre si segnala scarsa visibilità e un andamento condizionato dalla presenza dei Mondiali di calcio in Qatar trasmessi in esclusiva da Rai», si legge nella nota.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it