MFE-MediaForEurope: utile e adv in crescita

Il gruppo punta a chiudere l’anno con una raccolta pubblicitaria in crescita del 6% in Italia
Pier Silvio Berlusconi nella serata di presentazione alla stampa dei palinsesti 2024/2025

MFE-MediaForEurope approva i risultati dei primi nove mesi del 2024, che vedono un utile netto in crescita del 38,7% sullo stesso periodo 2023, e dunque positivo per 88,7 milioni. Se si considera il contributo di ProsiebenSat.1 il dato sale a 96,2 milioni di euro. L’Ebit (risultato operativo) è positivo e in crescita del 28,7% (a 126,6 milioni di euro), mentre i ricavi consolidati segnano un +7,7%, a 2 miliardi di euro. L’indebitamento finanziario netto consolidato ammonta a 718,6 milioni (902,8 al 31 dicembre 2023), mentre i costi operativi complessivi sono pari a 1,87 miliardi di euro.

Bene la raccolta pubblicitaria, in particolare in Italia: il gruppo prevede una chiusura d’anno intorno al +5% e un +6% in Italia.

«Abbiamo migliorato sotto tutti i punti di vista: rispetto alle nostre previsioni, al budget, abbiamo migliorato rispetto all’anno scorso e soprattutto anche rispetto agli ultimi tre mesi. Siamo soddisfatti. Mentre tutte le aziende Media in Europa hanno rallentato, noi siamo riusciti – caso direi abbastanza unico – ad accelerare ulteriormente», ha dichiarato al Tg5 l’amministratore delegato Pier Silvio Berlusconi. «Abbiamo migliorato la posizione finanziaria netta di circa 200 milioni rispetto alla fine dell’anno scorso. E abbiamo remunerato tutti i nostri azionisti con un dividendo di circa 140 milioni di euro. Direi che meglio di così è onestamente difficile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it