MFE: approvati i risultati del primo trimestre 2024

mfe-mediaforeurope©MediaForEurope

Il risultato netto è in crescita del 66,5%, con ricavi netti consolidati pari a 699,8 milioni di euro

Il consiglio di amministrazione di MFE-MEDIAFOREUROPE (MFE) ha approvato all’unanimità le informazioni periodiche finanziarie relative al primo trimestre 2024. A livello di gruppo, i ricavi netti consolidati sono pari a 699,8 milioni di euro (646,6 milioni nel primo trimestre 2023, +8,2%). I ricavi pubblicitari lordi salgono del 6,3% a 669,4 milioni di euro (629,5 milioni nei primi tre mesi 2023). Gli Altri Ricavi salgono a 111,8 milioni di euro (da 93,4 milioni) «anche per il contributo derivante dal consolidamento integrale di Mediamond da inizio 2024». I Costi operativi complessivi consolidati ammontano a 676,3 milioni di euro rispetto ai 627,3 milioni del primo trimestre 2023. Il Risultato operativo (Ebit) è pari a 23,5 milioni di euro (+21,8%), mentre il risultato netto consolidato è positivo per 16,8 milioni di euro, +66,5%.

LA PUBBLICITÀ

In Italia, la raccolta pubblicitaria lorda sui mezzi gestiti dal Gruppo (canali televisivi free, emittenti radiofoniche di proprietà, siti web e DOOH – Digital Out Of Home) si è attestata a 489,2 milioni di euro, per un incremento del 5,7% sul Q1 2023. «L’andamento della raccolta pubblicitaria è stato supportato da ottimi risultati editoriali», indica il gruppo. In Spagna, la raccolta pubblicitaria lorda cresce dell’8% rispetto al primo trimestre 2023, a 180,2 milioni di euro.

VERSO IL SECONDO TRIMESTRE

I primi quattro mesi dell’anno vedono risultati positivi. Il progressivo della crescita dei ricavi pubblicitari al termine del periodo gennaio-aprile vede un incremento del 6,3% in Italia e del 9,3% in Spagna rispetto allo stesso periodo 2023. «Sulla base di questi risultati, l’andamento della pubblicità Gruppo cresce del 7,1% nel progressivo dei primi 4 mesi del 2024. Dalle prime indicazioni, tale andamento sembra perdurare, con modeste variazioni, anche nei primi 5 mesi dell’anno». «In seguito ai risultati positivi dei primi mesi dell’anno MFE conferma tutte le “guidance” sugli obiettivi di fine anno precedentemente date».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it