Mercato adv: gennaio-novembre a 1,7%

I primi 11 mesi del 2016 vedono il mercato pubblicitario italiano registrare un incremento dell’1,7%: gli investimenti crescono dai 5,69mld di euro nel cumulato 2015 a 5,79mld. Nel singolo mese di novembre la raccolta risulta stabile a +0,1%.

Se si aggiungesse la stima sulla porzione del web attualmente non monitorata (principalmente search e social), il mercato chiuderebbe novembre a +2,4% e il periodo consolidato +3,7%.

Nello specifico, la televisione registra nel periodo in esame una crescita del 5,5% (da 3,3mld a 3,48mld), ma segna una flessione dell’1,2% sul singolo mese. Chiudono il periodo con segno più i settori Radio (+1,2%), Go Tv (+0,2%) e Cinema (+4,2%); in flessione, invece, i quotidiani (-6,5%), periodici (-3,4%), internet (-2,5%), outdoor (-3,2%), transit (-3,9%) e direct mail (-4,1%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it