Mediobanca investe 90 milioni in Rainbow

400 investitori si sono mossi per acquistare azioni pari al 40% della casa di produzione italiana delle Winx fondata da Iginio Straffi

Rainbow, società di produzione italiana dietro al successo globale di franchise come quello delle Winx e dei Gormiti, ha aperto il proprio capitale sociale a nuovi investitori. Uno scenario che il suo fondatore, Iginio Straffi, ci aveva già prospettato nel corso di un’intervista rilasciata alla rivista Italian Cinema e che ora sembra diventata realtà grazie a Mediobanca.

Stando a quanto riportato dal Corriere della Sera, infatti, i grandi imprenditori hanno deciso di puntare con decisione sulla casa di produzione: 400 investitori avrebbero messo sul piatto circa 90 milioni di euro tra acquisto di azioni e aumento del capitale, per aumentare fino al 40% il proprio impegno in Rainbow. Molti di loro sarebbero stati portati da The Equity Club, la piattaforma di investimento promossa proprio da Mediobanca che già a ottobre si vociferava fosse vicina ad un maxi investimento.

Le nuove risorse, si apprende, andranno a finanziare i piani di crescita di Rainbow e la produzione di nuovi originali, l’acquisto di licenze da sviluppare e l’acquisizione di concorrenti. Iginio Straffi, aggiunge il Corriere, avrebbe già pronta una lista di possibili società da acquisire tra Italia, Spagna e Gran Bretagna, tutte nel settore film per tv e cartoni animati. L’obiettivo è quello di raddoppiare i ricavi rispetto ai 115 milioni di euro previsti per fine 2024.

Rainbow troverebbe così nuovi partner: nel 2011 la società aveva venduto il 29% delle proprie quote al gruppo Viacom, poi riacquistate a inizio 2023 dopo la scadenza dei patti parasociali. L’etichetta, ricordiamo, ha acquisito già alcune importanti realtà come la Colorado Film e Moviement.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it

Tivubiz