Il cda Mediaset ha approvato all’unanimità le informazioni periodiche finanziarie aggiuntive al gruppo al 30 settembre 2020, che vedono costi operativi ridotti dell’11,2% e 196,3mln di miglioramento nella posizione finanziaria. I ricavi netti di gruppo ammontano a 1,7mld di euro (2mld nello stesso periodo 2019); quelli italiani risultano pari a 1,17mln (vs 1,37mln), “ma si segnala il contributo positivo del terzo trimestre che mostra ricavi per 384,8mln di euro per un aumento del 4,1% rispetto al pari periodo 2019”), mentre in Spagna si attestano sui 546,6mln. I ricavi pubblicitari lordi in Italia ammontano a 1,1mld (vs 1.3mld), grazie al +4,7% registrato nel terzo trimestre. L’ebit di gruppo si attesta sugli 87,6mln di euro, mentre in Italia risulta negativo per 45,8mln (vs +0,2mln). Il risultato netto si attesta sui 10,5mln rispetto ai 92,1mln del 2019, ma il gruppo registra un miglioramento nel terzo trimestre, che chiude a quota 29,4mln. “Rimane bassa la visibilità sulla rimanente parte dell’anno”, si legge nella nota finale Mediaset in merito alla chiusura del 2020, ancora dominata dalle incertezze dovute alla pandemia. “considerata la capacità del gruppo di adattarsi prontamente con flessibilità sul lato dei costi ad eventuali ulteriori rallentamenti del mercato pubblicitario, si ritiene che l’andamento della gestione nel corso del quarto trimestre possa contribuire al raggiungimento di un Risultato operativo e netto consolidato positivo su base annua”.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it