Mediaset archivia un primo semestre 2021 “molto positivo”: i ricavi netti consolidati ammontano a 1.387,2 milioni di euro rispetto ai 1.166,4 milioni dello stesso periodo del 2020.
LE CIFRE
Le attività in Italia, hanno generato ricavi netti per 963,7 milioni di euro (791,3 milioni nel primo semestre 2020). In Spagna i ricavi ammontano a 423,6 milioni di euro (375,1 milioni nello stesso periodo del 2020). Crescono i costi operativi: 1.188,5 milioni di euro rispetto ai 1.134,7 milioni del primo semestre 2020. In Italia ammontano a 869,1 milioni di euro, “in leggero aumento rispetto agli 848,9 milioni del primo semestre 2020 bloccato dal lockdown, ma in netta diminuzione rispetto ai 962,9 milioni dei costi dello stesso periodo 2019”. In netta crescita l’Ebit di gruppo, da 31,7 milioni a 198,7 milioni. In Italia recupera le perdite di 57,6 milioni per arrivare a 94,6 milioni di euro. Il risultato netto di Gruppo è positivo per 226,7 milioni di euro rispetto al rosso di 18,9 milioni dello stesso periodo dell’esercizio precedente. “Il dato 2021 comprende due elementi straordinari: la plusvalenza generata nel secondo trimestre 2021 dalla partecipata al 40% EI Towers (attraverso la cessione di Towertel) e i dividendi frutto della partecipazione in ProsiebenSat1. Ma anche escludendo queste due ultime componenti il risultato netto 2021 si conferma superiore a quello 2019”.
LA PUBBLICITÀ
La raccolta pubblicitaria in Italia ammonta a 979,9 milioni di euro (+31,7% sul periodo gennaio-giugno 2020). In Spagna i ricavi pubblicitari risultano pari a 406,1 milioni i ricavi (325,1 milioni nello scorso primo semestre). “Sulla base dei dati elaborati da Nielsen, nel primo semestre 2021 Mediaset ha registrato in Italia un aumento della raccolta migliore rispetto a quello del mercato pubblicitario complessivo, cresciuto del 26,7%. In particolare, il secondo trimestre ha visto i ricavi pubblicitari Mediaset attestarsi a 526,4 milioni di euro, in aumento non solo rispetto al pari periodo 2020 (+66,2%) ma anche in confronto ai 501,6 milioni del 2019”.

©Mediaset
ESTATE IN CRESCITA
Nei mesi di luglio e agosto la raccolta pubblicitaria del gruppo risulta positiva “rispetto allo stesso periodo sia del 2020 che del 2019”. “Sulla base della visibilità attuale, l’andamento positivo della raccolta pubblicitaria su TV, radio e digital in Italia dovrebbe confermarsi anche a livello complessivo di terzo trimestre, con un dato progressivo dei primi nove mesi superiore a quello del 2020 e del 2019”.
L’OLANDA
Secondo quanto riporta Il Sole 24 ore, sabato 18 settembre sarà effettivo il trasferimento della sede legale in Olanda. La holding si chiamerà Mediaset Nv: all’interno confluirà Mediaset Italia, la quota di Mediaset Espana e di ProsiebenSat. Il nome potrebbe successivamente cambiare in MediaForEurope Nv, a ricordo del vecchio progetto internazionale poi accantonato a causa degli scontri con Vivendi.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it