Il cda Mediaset ha approvato ieri il bilancio 2008, che vede, per l’intero gruppo, ricavi netti consolidati in crescita del 4,2% (4,25mld di euro), ma un utile netto in calo dai 506,8mln del 2007 a 459mln di euro. La posizione finanziaria netta del gruppo passa da -1,2mld a fine dicembre 2007 a -1,371mld al 31 dicembre 2008. Per quanto riguarda l’Italia, crescono i ricavi netti consolidati (+9%, 3,271mld) grazie ai ricavi pubblicitari, in linea con il 2007 (2,881mld contro i 2,88 dell’anno precedente) e a quelli di Mediaset Premium, in crescita del 78,7% (403,7mln di euro. Le carte attive al 31 dicembre 2008 sono 2,9mln). Per quanto riguarda la Spagna, sebbene Telecinco si mantenga leader degli ascolti, i ricavi netti consolidati sono scesi del 9,2% (981,9mln di euro). In calo anche l’utile netto, passato da 353,1mln a 211,3mln di euro. La capogruppo ha chiuso quindi l’esercizio 2008 con un utile netto di 342,5mln di euro (481,6mln nel 2007). Il cda ha deciso però di ridurre, per il 2009, il dividendo, che passa da 0,43 a 0,38 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it