Intervistato da “Il Sole 24 ore”, il presidente e ad di Publitalia ’80 e ad di Mediaset, Giuliano Adreani, prevede per il 2011 di Mediaset una raccolta pubblicitaria in flessione del 3%, un risultato comunque migliore rispetto alla concorrenza. Il mercato dovrebbe subire una ripresa nella seconda metà dell’anno grazie alle Olimpiadi di Londra e agli Europei di calcio. La concessionaria mira a investimenti maggiori nel web: per la raccolta nel 2012 si prevedono 30-40mln di euro grazie ai nuovi servizi, come i programmi online e il sistema Tgcom24. Il gruppo è in contatto coi grandi operatori internazionali che vogliano potenziare la loro forza tecnologica in Italia con una raccolta adv adeguata. Adreani difende il valore strategico della pay tv, nonostante il settore cresca poco. Come già dichiarato dal vicepresidente Mediaset Pier Silvio Berlusconi, il 2011 si dovrebbe chiudere con profitti superiori ai 200mln di euro, mentre entro il 2014 la base costi verrà ridotta di 250mln di euro, senza però intaccare la qualità del prodotti. Si prevede anche un’ottimizzazione delle strutture Publitalia, così da arrivare «più leggeri» al 2013, quando il mercato ripartirà.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it