Non soltanto Auditel in Italia. In tutto il mondo si sta lavorando a sistemi di rilevazione cross-video che possano offrire una panoramica quanto più attenta del complesso mondo del consumo video.
Partirà questa primavera in Francia Cross Média Vidéo, il sistema di rilevazione video cross-mediale di Médiamétrie. Il tool misurerà anche il consumo video dei principali servizi Svod attivi in Francia (Netflix, Prime Video e Disney+): il sistema è attualmente in fase di test e verrà lanciato ad aprile, mentre i primi dati sul consumo Svod saranno disponibili a luglio. I dati comprenderanno anche le rilevazioni dei servizi on demand dei broadcaster francesi, come Tf1+, M6+ e france.tv. Anche YouTube verrà rilevato, mentre Meta avrebbe invece declinato l’invito. Cross Média Vidéo presenterà due tipi di analisi, una editoriale e una relativa alle campagne pubblicitarie.
Per garantire la migliore comunicazione, è stato creato un comitato ad hoc che riunisce i protagonisti del settore, dagli editori storici (Tf1, Canal+, France Télévisions, Arte), ai centri media fino, appunto, alle piattaforme video aderenti al progetto. Secondo quanto riportato dalla stampa francese, sono in corso discussioni con altre piattaforme on demand per l’inserimento della rilevazione (tra questi, Max e TikTok).
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it