Dal 2003 all’ottobre 2008 Rai e Mediaset hanno perso, rispettivamente, il 3,3% e il 4,5% di share. Questo è uno dei dati presenti nello studio di Media talia, che ha elaborato i dati Auditel dal 2003 a oggi con quelli Gfk relativi al sell out di apparecchiature Dtt. Si riscontra dunque una perdita di share della tv generalista a favore della crescita del satellite e altre tv (+ 6,6% e 1,3%). Secondo MediaItalia, lo share del satellite (riferito agli abbonati) è pari al 36/37% e sono soprattutto i bambini (4-14 anni) e i giovani (15-34 anni) a prediligere i canali sat. Il centro media del gruppo Armando Testa prevede un aumento delle famiglie che utiilizzano il digitale terrestre (oggi sono già 5mln), mentre entro il 2012 le sei reti tradizionali Rai e Mediaset sono destinate a perdere altri 10 punti di share, passando al 72%. Già nei primi tre mesi dopo lo switch off in Sardegna, Rai, Mediaset e La7 hanno perso il 10% di share rispetto allo stesso periodo del 2007: gli ascolti si sono spostati sulle emittenti satellitari e le altre emittenti, tra cui i canali Dtt.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it