Maggio 2014: -0,7% per gli investimenti adv tv

Il mercato degli investimenti pubblicitari di maggio chiude a -5,5% rispetto a maggio 2013, registrando una riduzione tendenziale del 3,9% per i primi cinque mesi, perdendo circa 110,5mln di euro rispetto al cumulato 2013 (da 2,82mld a 2,71mld di euro). In particolare, la televisione segna una leggera flessione, a -0,7% per il cumulato dei cinque mesi (da 1,61mld a 1,59mld), chiudendo il singolo mese di maggio a -4,6%. Per quanto riguarda i settori merceologici, crescono gli Alimentari (+2,7%, pari a 10 milioni di euro), Finanza (+12,7%) e Industria (+29,5%), mentre frenano l’Automotive (-3,4% , pari a circa 10 milioni) e le tlc (-61mln di -28,8%). Secondo Alberto Dal Sasso, Advertising Information Services Business Director di Nielsen, per recuperare sarebbe necessaria una crescita del 3,2% nei prossimi sette mesi, considerato che il periodo giugno – dicembre 2013 si era chiuso a -8,6%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it