Le telco al centro del mercato degli abbonamenti

Secondo Bango, gli utenti pensano che le tlc possano offrire loro un Super Bundle che riunisca i vari servizi digitali
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«Eliminare la seccatura degli accessi multipli, fatturazioni sparpagliate, servizi di abbonamento frammentati dalla loro vita quotidiana»: questo è quanto vogliono gli utenti globali secondo Super Bundling: Inside secrets di Bango, piattaforma tecnologica che si occupa di creare bundle tra provider di contenuti e telco. La ricerca si basa su 21.400 individui su 5 Paesi cui si aggiungono interviste con senior executive di 10 dei maggiori brand di abbonamenti intervistati in forma anonima.

TLC IN PRIMA LINEA CON IL SUPER BUNDLE 
Quasi in tutto il mondo, secondo la ricerca, la metà degli abbonati vorrebbe che il loro operatore mobile offrisse un Super Bundle, parliamo del 50% negli Usa, 55% in Latam, 46% in Europa e 60% nell’Asia orientale. Più bassa, invece la preferenza nei confronti di operatori broadband (26% negli Usa, 30% in Latam, 36% in Europa e 23% nell’Asia orientale).

«Entro il 2025 l’economia degli abbonamenti crescerà, offrendo alle tlc una grande opportunità per far crescere i clienti e ridurre il churn», spiegano i ricercatori. La chiave sono appunto i Super Bundling, ovvero unire abbonamenti multipli in un’unica piattaforma facile da usare e con una sola fattura. Sono in molti i settori a voler entrare in questo «nuovo mercato», dalle banche ai retailer, passando per le aziende di servizi pubblici. Eppure, secondo i ricercatori, sono le telco ad avere un ruolo privilegiato in questo ambito, svolgendo già un «ruolo essenziale» nel dare accesso ai consumatori ai contenuti e servizi digitali. Fiducia dei consumatori e livello della reach sono i plus che il settore può offrire.

COME COSTRUIRE UN BUNDLE 
In una ricerca pubblicata a giugno, Bango stimava in 696 euro l’anno la spesa degli europei per abbonamenti ad app e servizi (600 per l’Italia). Ecco, secondo Bango, i fattori principali da tenere in considerazione per costruire un hub di contenuti di successo:

  1. esperienza integrata semplice
  2. supporto marketing
  3. ottima user experience
  4. dati e insight condivisi
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