In vista dell’Assemblea generale del 30 aprile di ProSiebenSat.1, MFE-MediaForEurope rende nota la sua posizione sul futuro del gruppo tedesco. MFE ha infatti proposto di predisporre la separazione dei segmenti Dating & Video e Commerce & Ventures (Attività non strategiche) dal segmento Entertainment (Attività strategiche” o “Entertainment Business). Una separazione da realizzare tramite una “Delibera sulla preparazione di un accordo di scissione e trasferimento in conformità alla Sezione 83 (1) AktG. Con questa richiesta MediaForEurope intende sostenere l’annunciata rifocalizzazione di ProSiebenSat.1 sull’ attività di Entertainment, «creando valore per tutti gli azionisti», si legge nella nota del gruppo italiano. «Sebbene l’Executive Board di ProSiebenSat.1 abbia ripetutamente dichiarato l’intenzione di riconcentrarsi sull’Entertainment Business, i progressi compiuti sono stati, fino ad oggi, troppo lenti», spiega MFE. La scissione comporterebbe la creazione di due società quotate distinte gestite dai rispettivi team di gestione indipendenti.
Da Cologno Monzese si chiede inoltre di aggiungere all’ordine del giorno ulteriori punti:
- L’inserimento di un esperto indipendente di M&A e Capital Market come candidato alternativo al Consiglio di Sorveglianza. Inoltre, MFE vorrebbe sostituire membro del Supervisory Board, il Prof. Dr. Rolf Nonnenmacher, con un esperto indipendente dell’Audit
- La sostituzione del capitale autorizzato esistente con un nuovo capitale autorizzato, riducendo le possibilità di escludere i diritti di prelazione previsti dalla legge.
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it