L’audiovisivo tedesco vale 16 miliardi di euro

I servizi streaming e video sono i fattori chiave della crescita in Germania, secondo le previsioni di Vaunet
L'imperatrice, Original tedesco di Netflix (©Netflix)

Entro la fine del 2024 il mercato media audio e audiovisivo tedesco varrà 16 miliardi di euro, per una crescita del 4,3% sul 2023. La crescita, spiega Vaunet (l’associazione dei media tedeschi) si deve in particolare ai ricavi da pubblicità e abbonamento dei servizi streaming audio e video.

I ricavi dell’area pay tv, audio e video a pagamento arriveranno a quota 7,5 miliardi (di cui 3,4 miliardi generati dal video) contro i 7,2 miliardi del 2023. Seguono i ricavi da raccolta pubblicitaria in tv e video streaming, pari a 5,3 miliardi di euro (5,1 miliardi nel 2023), per una previsione di crescita  del 4,8%), di cui 3,6 raccolte dalla televisione (dato stabile) e 1,7 miliardi (+17%) sul video streaming.

Non si prevede alcuna crescita per le altre componenti del mercato, ovvero televendite (2,3 miliardi, come nel 2023) e pubblicità radio e audio stream (0,8 miliardi, come nel 2023).

Sviluppo dei ricavi media (audio e audiovisivo) in Germania (©Vaunet)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it