Gli adattamenti seriali fanno bene all’industria dei videogame, incrementandone il numero di giocatori. Ampere Analysis evidenzia infatti una crescita di quasi il 140% nel numero di giocatori di IP che sono state adattate in serie tv. Si parla di un incremento delle attività pari al 203% rispetto al 48% degli adattamenti cinematografici.
DAL GIOCO ALLE SERIE
Un esempio è Fallout (Prime Video) il cui numero di utenti attivi mensili è cresciuto del 490% in termini di utenti attivi mensili con il lancio nel 2024, con l’80% di questi 14 milioni di player che giocavano per la prima volta The Last of US (HBO) ha visto un incremento di oltre 4 milioni di giocatori nelle due stagioni. Per fare un confronto, Ampere Analysis evidenzia che il rilascio della versione rimasterizzata di The Last of Us Part II su PS5 ha incrementato i giocatori del 70% e il rilascio di The Last of Us Part I sul catalogo PlayStation Plus ha generato un incremento del 29%. Grazie alle rimasterizzazioni, Sony è riuscita a mantenere attivo il franchise, del videogame, finalizzando il 20% dei giocatori 180 giorni dopo il picco delle attività su gioco. Anche Devil May Cry, adattamento Netflix dell’omonimo videogame ha generato un incremento del 385% dei giocatori tra marzo e aprile 2025 (mese del rilascio dello show), pur posizionandosi al 58° posto tra gli show più popolari del mese. L’uscita del film A Minecraft Movie nell’aprile 2025 ha portato a un incremento del 30% degli utenti attivi, di cui il 54% erano persone tornate a giocare con l’IP (Minecraft già rappresentava tra l’1 e il 2% del tempo di gioco mensile totale su Xbox, PlayStation e Steam fino a marzo 2025).
CONTINUARE A GIORCARE
Secondo Ricardo Parsons, analista di Ampere Analysis, gli adattamenti mediali stimolano la base giocatori dei franchise gaming, attraendo giocatori su larga scala. «Diversamente dai contenuti scaricabili (DLC) o remasterizzazioni, gli adattamenti mostrano queste storie a un’audience più ampia, estendendone la reach. Con gli adattamenti di Call of Duty, Life is Strange, e Dark Deception, annunciati recentemente, Ampere si aspetta che questo trend continuo – creando situazioni win-win per gli editori che cercano nuovi giocatori e per gli studios “affamati” di una fanbase già pronta».
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it