La pubblicità supera i 10 miliardi in UK

Nel secondo trimestre 2024 la raccolta supera i 10 miliardi di sterline, per una previsione di 40,5 miliardi a fine anno. I dati Advertising Association/WARC
©AA/WARC

La spesa pubblicitaria in UK ha raggiunto nel secondo trimestre 2024 quota 10 miliardi di sterline (11,9 miliardi di euro circa), per un incremento del 13,4%, secondo le stime contenute nell’Expenditure Report di Advertising Association/WARC . Grazie ai campionati di calcio Europei maschili la televisione ha visto un incremento del 9% («il miglior trimestre per la tv in due anni), ma sono i formati online a registrare le performance migliori: +21,6% per l’online display e +12,7% per il search. Bene anche l’out of home: +17%.

PREVISIONI IN CRESCITA 
Considerato il primo semestre 2024, il mercato pubblicitario britannico ha generato una spesa pari a 19,6 miliardi di sterline (+13,5%). Si stima ora che entro la fine dell’anno il giro d’affari possa superare i 40 miliardi, (47,6 miliardi di euro circa) raggiungendo per la prima volta quota 40,5 miliardi (+2,9% sull’anno). A far crescere il mercato è l’area digital, con un incremento anno su anno del 10,6%.

GLI ALTRI PAESI EUROPEI
Il mercato britannico è destinato a performare meglio di altri mercati chiave in Europa: per l’Italia si prevede un +5,4%, per la Spagna +5,7%, Francia +8% e Germania +4%. Per il 2025 Advertising Association/WARC prevedono che la spesa pubblicitaria in UK raggiunga i 43,1 miliardi di sterline, per un incremento del 6,5% (+1% rispetto alle previsioni di luglio) grazie a una maggiore spesa dei consumatori e condizioni commerciali favorevoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it