Il settore pubblicitario produce il 4,6% della ricchezza dell’Europa, creando 5,8mln di posti di lavoro (pari al 2,6% dell’occupazione europea); per ogni euro investito ne vengono generati sette di Pil. Lo sostiene lo studio “Value of Advertising”, commissionato dalla Wfa – World Federation of Advertisers (di cui fa parte anche Upa) a Deloitte.
Il report stima dunque che i 92mld di euro spesi in pubblicità nel 2014 in Europa hanno contribuito per 643mld, rappresentando appunto il 4,6% del Pil Ue. I lavoratori impiegati direttamente valgono il 16% dei 5,8mln di lavoratori totali nella pubblicità; il 10% è rappresentato da coloro che operano nei media o in altre aree supportate dall’advertising (inclusi giornalisti e produttori di contenuti).
La pubblicità genera il 75% dei ricavi della radio e il 40% di quelli della tv. Mentre mail e social network sono gratuiti proprio grazie alla pubblicità.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it