La pubblicità istituzionale premia Mediaset

Cresce la pubblicità istituzionale sulle reti private, in particole sulle reti Mediaset. The Nielsen Company ha analizzato gli investimenti del primo trimestre 2008, sotto il governo Prodi, e 2009, sotto il governo Berlusconi (il cui dipartimento Editoria era allora guidato dal dg Rai Mauro Masi). I fondi per la pubblicità istituzionale della Presidenza del Consiglio dei ministri sono aumentati del 237% a favore sulle tv private, a discapito della carta stampata, dove sono stati ridotti del 98% (Rai invece manda in onda gratuitamente i messaggi istituzionali). In paticolare, gli investimenti per le tv private sono passati da 932mila euro a 3,173mln, di cui 2,136mln per Canle 5, 536mila per Italia 1 e 253mila per Rete 4. La7 ha ricevuto 195mila euro (zero nel trimestre 2008), su All Music l’investimento è stato azzerato (28mila nel 2008), mentre su Mtv è diminuito (da 70 a 27mila).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it