Cresce la pubblicità istituzionale sulle reti private, in particole sulle reti Mediaset. The Nielsen Company ha analizzato gli investimenti del primo trimestre 2008, sotto il governo Prodi, e 2009, sotto il governo Berlusconi (il cui dipartimento Editoria era allora guidato dal dg Rai Mauro Masi). I fondi per la pubblicità istituzionale della Presidenza del Consiglio dei ministri sono aumentati del 237% a favore sulle tv private, a discapito della carta stampata, dove sono stati ridotti del 98% (Rai invece manda in onda gratuitamente i messaggi istituzionali). In paticolare, gli investimenti per le tv private sono passati da 932mila euro a 3,173mln, di cui 2,136mln per Canle 5, 536mila per Italia 1 e 253mila per Rete 4. La7 ha ricevuto 195mila euro (zero nel trimestre 2008), su All Music l’investimento è stato azzerato (28mila nel 2008), mentre su Mtv è diminuito (da 70 a 27mila).
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it