La pubblicità in Italia torna in positivo nel 2015

Il 2014 si concluderà in Italia con un -2,1% per quanto riguarda la spesa pubblicitaria: è la stima dell’ultimo forecast di ZenithOptimeda, “Advertising Expenditure Forecasts”. Nel 2015 il segno tornerà positivo, a +1,5%, per passare a un +2,2% nel 2016. A livello globale, il mercato pubblicitario registrerà quest’anno un incremento del 5,4% (+3,9% nel 2013) grazie ai mondiali di calcio, per poi crescere ancora del 5,7% nel 2015 e 6,1% nel 2016, grazie alla ripresa che coinvolgerà l’Eurozona (+0,8% nel 2014, +1,9% nel 2015 e +2,2% nel 2016). La spinta dei Mondiali di calcio sugli investimenti varrà circa 1,5mld di dollari, di cui 500mln in America Latina e 300mln in America del Nord ed Europa Occidentale: la tv sarà il medium che ne trarrà maggiore beneficio, ma cresceranno anche gli investimenti sul web e sui social network.

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