La Premier League prima per sponsorship internazionali

La fanbase globale è alla base della capacità di attrarre investimenti dei grandi brand
©PremierLeague

La Premier League vince sul piano delle sponsorship. Secondo le analisi di Ampere Analysis il campionato di calcio britannico ha firmato il maggior numero di accordi di sponsorship con brand globali, tanto che quasi il 90% dei ricavi da sponsorship della Premier League arriva da brand con sede al di fuori del Regno Unito. La sua capacità di attrarre brand globali si deve alla sua fanbase globale: la Premier League è infatti la terza competizione sportiva più famosa al modo, superata solo dalle Olimpiadi e dai Mondiali di Calcio FIFA.
Secondo mercato capace di attrarre investimenti globali è la Spagna: oltre la metà degli accordi di sponsorship deriva da gruppi al di fuori della Spagna. Più “domestico” il mercato spagnolo, in particolare quello della Bundesliga, dove il 60% del valore degli accordi si deve a realtà locali. Per quanto riguarda l’italiana Serie A, il 77% degli accordi di sponsorship e il 49% della spesa in sponsorizzazioni si deve a brand con sede al di fuori dell’Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it