I dispositivi CTV (connected tv) rappresentano il 77% delle visualizzazioni pubblicitarie per la programmazione live in Europa. Negli Usa, la CTV rappresenta l’85% delle visualizzazioni pubblicitarie totali – un aumento rispetto allo stesso periodo nel 2023. Nell’ultimo rapporto Video Marketplace Report (VMR) FreeWheel (piattaforma tecnologica globale per il settore della pubblicità video premium) ha analizzato le tendenze di visualizzazione degli annunci pubblicitari sui diversi dispositivi, tipi di transazione e di contenuto in Europa (Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, Svezia e Regno Unito) e negli Stati Uniti nel secondo semestre 2024.
CTV E STRATEGIA
Secondo i dati, l’Europa e gli Stati Uniti hanno registrato una forte crescita su base annua nell’esposizione complessiva agli annunci pubblicitari, rispettivamente +24% e +10%. A influire, la continua adozione di piattaforme streaming. Diverse, però, le dinamiche tra Usa ed Europa. Negli Stati Uniti, le visualizzazioni pubblicitarie sono equamente distribuite tra live (57%) e VOD (43%). In Europa si assiste invece a una predominanza dei contenuti Vod supportati da pubblicità, pari al 76% delle visualizzazioni. Un dato, però, che potrebbe cambiare grazie alla crescita di nuovi servizi di streaming e di canali FAST, così come del ruolo dei dispositivi CTV, sempre più scelti per guardare lo streaming in diretta.
ADV INTERATTIVA
In Europa, il grande schermo della TV connessa oggi cattura il 66% delle visualizzazioni pubblicitarie totali, con i dispositivi CTV responsabili per il 77% dell’esposizione pubblicitaria sui programmi in diretta. Negli Stati Uniti, la CTV rappresenta l’85% delle visualizzazioni pubblicitarie totali – un aumento rispetto allo stesso periodo nel 2023. Aumenta di conseguenza l’uso di formati innovativi e interattivi, come codici QR, annunci cliccabili e annunci trivia, nonché all’adozione del targeting contestuali: l’interattività è infatti uno degli attori di crescita dell’ad-supported streaming in Europa e negli Stati Uniti.
IL RUOLO DEL PROGRAMMATIC
Anche l’esposizione ad annunci programmatic è in crescita, con un +40% in Europa e +37% negli Usa (base annua). Gli annunci visualizzati come risultato di transazioni programmatiche su contenuti live rappresentano il 16% in Europa rispetto al 30% negli Stati Uniti. La CTV è responsabile per 32% delle visualizzazioni di annunci programmatic in Europa, rispetto all’88% negli Stati Uniti.
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it